Renzo e Lucio/ Skateboard, lo sportello lgbt a Lecco

skateboardCon Renzo e Lucio  nasce all’ Arci di Lecco  Skateboard lo sportello di ascolto per le persone gay lesbiche bisessuali e transessuali. Lo sportello è attivo ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18 presso la sede dell’Arci in via Cesare Cantù n.18 a Lecco. Non è necessario fissare un appuntamento. Responsabile dello sportello la dott.ssa Serena Gambin. Per info: 3334928638   mail:   gambin.serena@gmail.com.

L’ associazione Renzo e Lucio in collaborazione con Arci Lecco promuove uno sportello di ascolto sulle tematiche che riguardano l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il nuovo servizio è rivolto a tutte le persone omosessuali e transessuali che vogliono avere la possibilità di un confronto con una figura professionale, per parlare di sé e della realtà che vivono. Il servizio però è rivolto anche alle persone che vivono intorno e con le persone LGBT ai loro partner o familiari, per problemi di natura psicologica, emotiva e relazionale (ad esempio, difficoltà personali, problemi familiari, tensioni di coppia); Il servizio sarà aperto a tutte le persone maggiorenni , gli utenti minorenni possono rivolgersi allo sportello soltanto con il consenso scritto di entrambi i genitori o di un tutore.

Lo sportello di  ascolto è uno spazio di accoglienza e ascolto libero da pregiudizi, tutelato da segretezza professionale,  in cui con l’aiuto di una psicologa e consulente in sessuologia è possibile affrontare le tematiche riguardanti le persone LGBT, come l’esplorazione e l’accettazione del proprio orientamento sessuale, le difficoltà legate alla definizione della propria identità di genere, l’omofobia interiorizzata, il coming out negli ambienti significativi, la sessualità e le relazioni di coppia e familiari.

I primi due colloqui psicologici sono gratuiti. Nel caso si decida insieme alla psicologa di intraprendere un percorso di aiuto più approfondito, il costo dei successivi incontri sarà calmierato, al fine di consentire a chiunque ne senta la necessità di potervi accedere.

La psicologa del servizio è la dott.ssa Serena Gambin, Psicologa e Consulente in Sessuologia.

Abbiamo voluto chiamare questo sportello di ascolto Skateboard perché vuole essere un’opportunità per muoversi più agilmente e velocemente fra il traffico della vita di tutti giorni, un mezzo per attivare le nostre risorse e liberare le nostre potenzialità….leggi tutto l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *