10 maggio/ No rogo in Lombardia

LOGO NO ROGO _nMartedì 10 maggio l’Arci organizza iniziative in tutta Italia per la promozione della lettura contro la violenza e l’orrore dei roghi di libri. Molte le iniziative in Lombardia.

 Il 10 maggio del 1933, nell’Opernplatz a Berlino, i nazisti fecero un grande rogo dei libri sgraditi al regime. Un atto simbolico di annientamento delle culture non sottomesse all’ideologia nazista.

In questa data dal forte valore simbolico, l’Arci intende promuovere iniziative in tutta Italia per la promozione della lettura con il titolo No Rogo. Saranno organizzate letture collettive in piazza, presentazioni di libri, dibattiti e animazioni. Una manifestazione per celebrare il valore del libro inteso come libera possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.

Sempre il 10 maggio, di fronte al Parlamento, una delegazione dell’Arci leggerà una lettera aperta indirizzata al ministro Franceschini, per sollecitarlo a valorizzare il sistema bibliotecario pubblico, quale importante strumento di contrasto alla progressiva riduzione del numero dei lettori, in particolare al sud.

È tempo di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per favorire l’accesso universale alla cultura e le biblioteche pubbliche rappresentano uno straordinario veicolo plurale di cultura, non sottomesso alle leggi del mercato e ai monopoli editoriali. L’accesso al prestito e alla consultazione gratuita di testi, giornali, fumetti può rappresentare il mezzo per riportare alla lettura vecchi e nuovi utenti, indipendentemente dalla loro collocazione sociale e culturale. E la lettura è strumento essenziale per comprendere, crescere ed emanciparsi.

No rogo 2016 in Lombardia

COMO

10 maggio – A Como No Rogo è organizzata dai circoli Arci Xanadù e Ecoinformazioni con Arci Noerus e Il pollo bastardo. Martedì 10 maggio a partire dalle 18 in largo Miglio (Porta Torre), terremo una lettura collettiva unendoci idealmente alle altre piazze d’Italia in cui si terranno analoghe iniziative.  Tutti invitati a partecipare portando  due libri, uno da leggere ed un altro da scambiare o regalare, e per quel giorno sostituendo  l’immagine del tuo profilo Facebook con il logo “No Rogo”, per difendere la cultura e i libri, per un mondo solidale e disarmato.

LECCO

10 maggio – Arci Book Lombardia e Arci Lombardia promuovono la campagna No Rogo  con  Blind Date With a Book: Il nostro punto Bookcrossing si trasforma, incartando i nostri libri e valorizzandone esclusivamente il contenuto, in occasione della campagna ‪#‎NoRogo. Per incoraggiare le persone a uscire dalla propria comfort zone letteraria e smettere di giudicare un libro solo dalla copertina!

MILANO

6 maggio presentazione e letture da  Manuale Antiretorico dell’Unione Europea di Luciana Castellina Da dove viene (e dove va) questa Europa.  Conversazione con Luciana Castellina. Stefano Boeri, Sergio Cofferati Presiede: Basilio Rizzo  – Coordina: Luigi Lusenti. Sala Alessi di Palazzo Marino Piazza della Scala 2, Milano.

MANTOVA

10 maggio – Arci Salardi10 Maggio  ” caffè letterario” un incontro giunto alla 30^ serata, in cui gli autori presentano il loro ultimo libro e si confrontano col pubblico, tutto ciò avviene presso la sala vetri del circolo dalle 18,00 alle 19,30. Alla serata parteciperanno alcuni personaggi della cultura mantovani che leggeranno dei testi e e dialogheranno con il pubblico

BERGAMO

10 maggio Arci MaitePoeti in Blues 4 No Rogo day

CREMONA

10 maggio –  Lettura collettiva nel parco organizzata da circolo Arci Persichello Invitiamo tutte e tutti a portare un libro, una poesia, un racconto contro la violenza di chi vuole cancellare cultura e memoria, per una lettura collettiva che spenga i fuochi assassini.In collaborazione con Biblioteca “Adelio Lazzarinetti” – Comune di Persico Dosimo.

9 maggio –  Guerra all’Isis. Diario dal fronte curdo • con/vers/azione con Gastone Breccia. Antica Osteria del Fico Via Guido Grandi, 12. Organizzato da  Circolo Arcipelago, ArciBook, IlMaggioDeiLibri 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *