22 luglio/ Tirano/ Glifosato e non solo: contaminazione cause e effetti

dglifosatoIl Circolo Arci Il contatto di Sondrio invita a “Glifosato e non solo:contaminazione ambientale e effetti sugli ecosistemi, esposizione della popolazione e rischi per la salute” venerdì 22 luglio ore 20.30 nella Sala consigliare del Municipio di Tirano.

 

GlifosatoI relatori  saranno i medici Carlo Modonesi e Celestino Panizza aderenti al International Society of Doctors for  Environment (Isde), organismo internazionale che ha i seguenti scopi statutari :

-confermare il ruolo etico della professione medica

-potenziare le politiche di prevenzione,

-promuovere la difesa dell’ambiente sia localmente che globalmente al fine di prevenire patologie    e rischi ambientali,

-assicurare le condizioni ambientali necessarie per salvaguardia della salute ed il migliora­mento della qualità della vita della generazione attuale e di quelle future,

-educare e aggiornare i medici e la popolazione,

-informare e coinvolgere pazienti, colleghi, studenti, insegnanti e cittadini accrescendone la consapevolezza sulle problematiche ambiente e salute correlate, stimolando iniziative sia pubbliche che private,

-integrare le politiche di promozione della salute con quelle di sostenibilità ambientale,

-favorire una base culturale e scientifica sui problemi ambientali promuovendo corsi di formazione, ricerche, convegni; svolgere sulle tematiche relative ad “Ambiente, Salute e Sviluppo Sostenibile” un ruolo di unione tra società scientifiche, associazioni, settori professionali, istituzioni e popolazioni, sia a livello internazionale che locale.

Riteniamo questa proposta culturale di grande rilievo per la vita, la salute umana e ambientale , perciò desideriamo darne un’adeguata visibilità, nei contesti a cui si richiamano  gli scopi dello statuto sopracitato e i valori a cui si ispirano tutti i soggetti che hanno sostenuto, patrocinato ed aderito alla serata.

Il ruolo dell’Amministrazione di Tirano è di continuazione coerente con il Convegno del 28 novembre 2015, dedicato ad uno sviluppo eco-sostenibile del territorio, nel quale venne lanciata la Carta Valoriale per uno sviluppo rispettoso della Terra, a partire dal territorio provinciale.

La Carta Valoriale , infatti ,descrive il quadro europeo dell’azione culturale , evidenziando il ruolo formativo , a partire dalla collaborazione con l’Eco – School di Triangia con la seguente nota : educazione, rivolta ai giovani, su temi di rilievo, in una prospettiva europea.

Tale prospettiva risiede nell’appartenenza dell’Ente all’A. I. C. C . R . E ( Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, e l’inquadramento legislativo della problematica in oggetto.

Per approfondire: comunicato stampa del 13.07.2016 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *