7-11 novembre/ Brescia/ Caffè Primopiano:

Decisamente ricca di appuntamenti culturali la settimana del Caffè letterario Primo Piano di Brescia (via C. Battisti, 10). Di seguito, il programma delle iniziative previste per i prossimi giorni.

 
 
 

Martedi 7  novembre dalle 19: 1917 -2017 Cent’anni della Rivoluzione russaApericena rivoluzionario seguito da un dibattito con Flavio Guidi (Sinistra anticapitalista) e Matteo Bavassano (Partito di alternativa comunista).
 
Giovedi 9  novembre alle 21, Libero Spazio di Comunicazione PoeticaLibere Parole in Libero Spazio a cura di Biagio Vinella.


Venerdi 10 novembre: Parole che impegnano… incontro con l’autrice  Donatella Di Pietrantonio.
12,30 – 20,30 alla Nuova libreria Rinascita (via della Posta 7, metro Vittoria): incontro con Donatella di Pietrantonio, autrice del romanzo L’arminuta (ed. Einaudi, 2017), moderato da Carlo Simoni e Orietta Savoldi. 

12,45 – 22 al Caffè letterario Primopiano: festa Cinquanta sessanta settanta …  passaggi della vita e desiderio femminile di scrittura.

Sono le parole di Christa Wolf, scrivere senza uccidere la viva esperienza, a tessere un filo sotterraneo tra questi due momenti della giornata: l’incontro con un’autrice riconosciuta dal vasto pubblico e dalla critica e la festa dedicata al desiderio femminile di scrittura, spesso incerto, esitante a dichiarare la propria legittimità.
Questo desiderio, che per secoli le donne hanno custodito segretamente, ha trovato vie differenti per esprimersi, grazie alla forza del femminismo e delle relazioni di fiducia vissute in piena libertà.
Sempre più ci sono donne che hanno sentito la profonda necessità di restituire al mondo la propria viva esperienza senza timore, scrivendo poesie, raccontando, scambiando con altre pensieri che illuminano le regioni oscure dell’anima, cercando vie per sciogliere i nodi di una memoria che blocca energie indispensabili per procedere lungo le diverse stagioni della vita. E per affrontare i passaggi difficili che inevitabilmente si devono attraversare. 
All’ascolto di questa necessità e all’emergere del desiderio di farne scrittura dedichiamo la festa.
Centrale nel pensiero e nella scrittura femminile del nostro tempo, come nelle opere di Donatella Di Pietrantonio, a partire dal suo romanzo d’esordio Mia madre è un fiume (ed. Elliot, collana Scatti, 2011), è la relazione della figlia con la madre: insieme festeggeremo anche questa reale possibilità di trovare parole per dirla.

 

Sabato 11  novembre 
alle 18, reading #impiantoromanzo. Aperitivo accompagnato da lettura di brani del romanzo Impianto di Giuliano Musoni (ed. Schena, collana Pochepagine, 2017), vincitore del primo premio della sezione Romanzo breve del premio letterario Valerio Gentile.
Alle 22, Hey-Oh!, la rassegna di musica indipendente promossa da Associazione culturale Primo Piano. Nasce dal disordine e dalla confusione con l’intento di portare disordine e confusione nel cuore della nostra piccola città. E allora cantiamo, balliamo, beviamo. Hey-oh!
Ospite della serata sarà Lelio Morra, musicista napoletano sulla scena dal 2005, dapprima con il gruppo Eutimìa e poi come solista. Vincitore di diversi primi musicali, Morra ha aperto i concerti di musicisti famosi tra cui Jamiroquai, Tiromancino, Perturbazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *