31 dicembre – 1 gennaio/ Milano/ Arci Scighera:

Per l’ultima sera del 2017, il circolo Arci Scighera di Milano (via G. Candiani, 131, zona Bovisa) ospiterà dalle 22,30 una festa di Capodanno, che fa riferimento all’esperimento di autogestione libertaria contadina dell’Ucraina anni Venti, guidata da Nestor Ivanovič Machno. Nelle storie ufficiali dell’Urss, di tutto questo, non se ne trova traccia. 

“Il carattere squisitamente libertario del movimento e lo spirito egualitario ed antiautoritario non potevano che scontrarsi con i metodi ed i progetti dei bolscevichi che piegarono il movimento dopo lunghi sforzi, nel 1921” scrisse il più grande anarchico italiano, Errico Malatesta.

E visto che la notte di capodanno è un momento di festa, di libertà e di fantasia ci siamo immaginati il saggio Malatesta e il carismatico Nestor scortati da un manipolo di cosacchi in vena di baldorie…dove potrebbero andare i nostri eroi? Noi ce li immaginiamo in una Bovisa innevata, armati di tessera Arci, in coda per entrare al circolo Scighera, dove i compagni del circolo più libertario della Bovisa hanno organizzato una serata che potrebbe accontentare i più esigenti cosacchi.
Il circolo anche quest’anno sarà aperto dall’ultima notte del 2017 (dalle 22,30) alla prima mattina del 2018. Dancefloor rock anni 70/80 e variazioni sul tema, brindisi e danze a oltranza. Che dire…seguite le orme della machnovščina e andate a chiudere l’anno respirando libertà e sogni! Ampio parcheggio per slitte, treni blindati, renne e cavalli. Per i macchinati a trenta metri dal circolo c’è l’immenso parcheggio della stazione!

Ingresso con flûte di spumante e panettone o pandoro 10 euro, dopo l’1.00 ingresso gratuito con tessera Arci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *