25-27 gennaio/ Brescia e Roncadelle/ appuntamenti culturali di Arci Brescia: giustizia, memoria, libri e musica

Di seguito, un elenco di alcune delle iniziative proposte da Arci Brescia nel weekend compreso tra giovedì 25 e domenica 28 gennaio.

25 gennaio/ Due anni senza Giulio Regeni.

A Largo Formentone, dalle 18,30, sotto la scritta Verità per Giulio Regeni, il gruppo 028 di Amnesty Brescia e il gruppo 107 Giovani di Brescia, insieme con la Rsu dell’Università degli studi di Brescia, vi aspettano numerosi per accendere insieme una candela, per chiedere ancora una volta che sia fatta giustizia, che ci sia data Verità.

26 gennaio ore 21.30   The VR Collective 4tet/ Quartetto Jazz

The RV collective, dedicandosi ad incursioni sonore e reinterpretazioni di standard jazz… dai grandi classici di Gershwin alle colonne sonore dei movies di Broadway al cool jazz di Nat King Cole.. fino ai brani più celebri della tradizione sudamericana di Jobim. Sul palco del Caffè letterario Primo Piano (via Beccaria 10), dalle 21,30, tanta energia e tante vibrazioni come sono tanti i colori che descrivono la musica proposta: dal blu dei classici dello swing targato NYC al giallo oro della tradizione carioca. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di un genere musicale che ha fatto la storia della musica,
The RV collective è composto da:   Elisabetta Manganelli (Voce),  Michele Paoletti (chitarra),    Bruno Bonarrigo (Contrabbasso),   Riccardo Varini (batteria).

Venerdì 26 gennaio, alle 20,30 alla Sala consiliare del Comune Di Roncadelle, ci attendono i luoghi della memoria industriale e di chi, questi luoghi e questi muri, li ha abitati. Con noi Maurilio Rino Riva e il suo libro Se i muri potessero raccontare (Edizioni Unicopli, 2017). Dialoga con lui Sandro Pasotti.

 
Sabato 27 gennaio dalle 19, al Caffè Letterario Primo Piano, Il gruppo Cidneswki, che vede Rossano Pinelli al pianoforte, Angelo Baselli al clarinetto, Oksana Ivasyuk al violino, Andrea Bugna al contrabbasso, esporrà cosa si intende per “musica klezmer” con ascolti guidati ed esempi dal vivo. Un approfondimento pratico e uditivo per curiosi ed appassionati di una musica che abbraccia tempi e spazi, storie e culture che ha contribuito fortemente a fare la Storia della Musica.

Alle 21,30, segue il  concerto live Cidnewski Kapelye Klezmer Muzik.
La musica klezmer è la musica tradizionale sviluppatasi nelle comunità ebraiche askenazite dell’Europa centro-orientale. Suonato da musicisti professionisti chiamati klezmorim. Il progetto Cidnewski Kapelye nasce da un’idea del clarinettista Angelo Baselli, che ha chiamato a collaborare con sé musicisti di varia formazione, attivi in ambito nazionale ed internazionale.

 
 Tutti gli eventi segnalati sono ad ingresso gratuito e riservati ai soci Arci 2017/2018. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *