Arci Lecco/ Tutti i corsi di educazione popolare a cui iscriversi da gennaio

Da febbraio 2018 prendono il via i turni primaverili di alcuni dei corsi di Arci Lecco, attività di educazione popolare rivolte ai soci Arci.

Sarà possibile iscriversi entro una settimana dalla data di inizio del corso, il martedì, giovedì  e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 presso gli uffici di Arci Lecco in via C. Cantù 18.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa nei giorni e negli orari sopra indicati al numero 0341 365580 oppure via mailcorsi@arcilecco.it
 Qui il regolamento dettagliato.


Make-up Party

Con Paola Rota Brusadelli, make-up artist e consulente d’immagine
Per truccarsi con personalità, imparando le basi del trucco e tutti gli step necessari per realizzare velocemente un make-up perfetto. Saranno svelati tutti i segreti per un trucco che minimizza i difetti e valorizza al meglio

Modalità: 5 incontri, giovedì 20,30-22,30, a partire dal 22 febbraio; costo 70 euro


Disegno e acquerello base

Con Oleksandra Ostapova, restauratrice e pittrice
ll corso analizza varie tecniche acquarellistiche oltre alle teorie della composizione, della distribuzione della luce sulle superfici, del colore. Si eseguiranno nature morte, fiori, paesaggi e originali cartoline d’auguri.

Modalità: 10 incontri, martedì 16,30-18 dal 30 gennaio, costo: 140 euro (materiale escluso)

Riconoscimento e uso piante officinali ed edibili spontanee
Con Davide Borin, botanico
Malva, iperico, sambuco, biancospino, piantaggine, portulaca, silene e tante altre. Per scoprire e imparare a riconoscere le piante medicinali e/o edibili comuni nei boschi nei prati del nostro territorio: quelle che spesso consideriamo ‘erbacce’ e che invece si rivelano preziosissime alleate e gustose pietanze.

Modalità: 2 incontri + 1 escursione, da  sabato 7 aprile 10-12; costo 50 euro

Training autogeno
Con Laura Panizza, psicologa
Una tecnica di rilassamento per raggiungere un equilibrio, mentale e fisico, necessario a compensare la tensione dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Si basa sull’apprendimento graduale di una serie di esercizi che rafforzano la consapevolezza di se stessi.
Un valido aiuto contro stress e ansia che aumenta le energie psico-fisiche, la concentrazione e l’efficienza mentale. Utile per gestire difficoltà e tensioni e per  migliorare le prestazioni sportive.

Modalità: mercoledì 20-21, 40 euro (costo per singolo turno)
4° turno: 7, 14, 21 Febbraio
5° turno: 7, 14, 21 Marzo
6° turno: 4, 11, 18 Aprile
7° turno: 9, 16, 23 Maggio

Danza africana
Con Oumar Sene, ballerino e coreografo senegalese
Coreografie tradizionali legate a riti e cerimonie della cultura dell’Africa occidentale.
Durante le lezioni si elaborerà il senso dello spazio e lo stretto contatto con Madre Terra, elemento da cui nasce e prende energia la cultura africana.
Grazie all’accompagnamento di canti tradizionali e percussioni dal vivo, si svilupperà la coscienza ritmica e il dialogo tra corpo e musica.
Un percorso espressivo in stretta comunicazione con il ritmo delle percussioni dal vivo che accompagnano ogni lezione e scandiscono il battito del cuore del gruppo.

Modalità: 14 incontri, lunedì 19.30-21, da lunedì 5 marzo, costo: 200 euro.

Altri corsi di educazione popolare messi a disposizione da Arci Lecco a cui è possibile iscriversi (agli orari e nella sede sopracitati) a partire da gennaio 2018:

Yoga
Con Grazia Scuderi, insegnante di yoga
Attraverso la pratica di una serie di posizioni (asana) e di sequenze dinamiche si diventerà consapevoli del respiro e delle energie che si manifestano naturalmente durante la pratica.
Lo yoga aiuta nella riconnessione alle proprie energie interiori, rivitalizzando parti del corpo “dimenticate”, migliorando le capacità di rilassamento e l’agilità di pensiero di ognuno, senza limiti di età.

Lunedì 10,30-11,45  giovedì 18,00-19,15

Pilates
Con Miranda Valentini, istruttrice di Pilates            
Il metodo Pilates si fonda sul controllo cosciente di tutti i movimenti, finalizzato alla bonificazione muscolare, alla correzione della postura, al miglioramento della forma fisica e dell’efficacia respiratoria. Le lezioni si articolano in esercizi di rilassamento, respirazione e stretching.

Martedì 19-20; venerdì 18.15-19.15

Feldenkrais
Con Franco Ferrari, insegnante certificato Metodo Feldenkrais
Il metodo Feldenkrais insegna a muoversi con il minimo sforzo e il massimo dell’efficienza, apportando immediati benefici in modo naturale. Aiuta a rieducare il proprio corpo a una corretta postura, a respirare più profondamente, a combattere stress e fatica verso  buon equilibrio fisico e mentale. La  muscolatura acquisisce un tono uniforme, liberando il corpo da condizionamenti, tensioni e irrigidimenti muscolari

Venerdì 20-21

Pittura a olio
Con Leonardo Prencipe, pittore

Corso base
Il corso ha lo scopo di avvicinare alla tecnica quale mezzo per esternare il proprio mondo interiore. Nell’introduzione teorica:le correnti artistiche in cui la tecnica è stata utilizzata. Nella parte pratica: accenni di anatomia, prospettiva, cromatologia e composizione.
Martedì 20,30-22,30

Corso intermedio
Per poter accedere al corso è necessario essersi già approcciati agli elementi essenziali della tecnica (underpainting, grisaglia, uso del colore e della prospettiva). Il corso prevede studi di nature morte e anatomia ma anche l’analisi delle opere dei grandi maestri, lavorando sulla copia delle loro opere.
Martedì 18,30-20,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *