Sportelli Educazione finanziaria personale e Sovraindebitamento con il Movimento Conusmatori

Il Movimento Consumatori apre gli sportelli per l’educazione finanziaria personale e per il sovraindebitamento a Milano, Lecco e Varese.

SPORTELLO di EDUCAZIONE FINANZIARIA PERSONALE

Imparare a pianificare le spese di casa attraverso la buona “amministrazione” dei propri risparmi, limitando gli acquisti inutili e distribuendo le risorse su più obiettivi, a breve e lungo termine…

Lo sportello di Educazione Finanziaria proposto dalle sezioni di Milano, Lecco  ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un percorso di  consapevolezza sui bisogni anche di natura economica presenti e futuri, favorendo comportamenti responsabili orientati alla messa in sicurezza del bilancio familiare.

Il servizio, completamente gratuito è rivolto ai soci di Movimento Consumatori ed è erogato attraverso l’accompagnamento individuale per la pianificazione di strategie per la propria economia personale. Il cittadino potrà ricevere in forma individuale il servizio di economia personale tramite un educatore finanziario certificato.

SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO

Quando si compie una scelta importante, per la propria vita ed anche per le proprie finanze,  spesso si ricorre all’accesso al credito, ad esempio per l’acquisto di una casa si chiede un mutuo … e in un momento di difficoltà economica può capitare che, per far fronte alle spese quotidiane o anche per sostenere spese impreviste, si ricorra ad un finanziamento o ad un prestito.

Se il momento di difficoltà dovesse protrarsi più di quanto immaginato è possibile correre il rischio di trovarsi in uno stato di sovraindebitamento, una condizione per cui le entrate economiche non sono sufficienti a far fronte agli impegni (prestito, mutuo, finanziamento) presi.

Movimento Consumatori attraverso lo sportello Sovraindebitamento vuole

– informare i cittadini consumatori circa le diverse possibilità per uscire dalla condizione di sovraindebitamento

– assistere i cittadini nell’accesso alle procedure della  legge .n.3 del 2012, che in alcuni casi consente di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento

 

La realizzazione degli sportelli è resa possibile grazie al progetto “Consumatori responsabili”  del programma generale della Regione Lombardia finanziato al Ministero dello sviluppo economico  ripartizione 2015  e grazie alla collaborazione al progetto “Welfare di tutto” dal Comune di Milano e grazie al contributo di Fondazione Cariplo

 

Per informazioni:

Movimento Consumatori Lombardia

via Guglielmo Pepe, 14 – 20159 Milano

tel. 02 80583136, f. 02 86910660

lombardia@movimentoconsumatori.it

www.movimentoconsumatorilombardia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *