Arci auguri Mattarella

mattarella2015Complimenti e buon lavoro al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Al Quirinale sale una figura sobria e autorevole che ha sempre mostrato di essere garante dei processi democratici e dei principi della nostra Costituzione. E una conferma del suo legame con i valori della Resistenza, della lotta di Liberazione, dell’antifascismo é giunta subito dopo l’elezione con la visita al sacrario delle Fosse Ardeatine.

Confidiamo che il neo Presidente sappia dare voce alle istanze di uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, lotta alle mafie e all’illegalità, che emergono dalla società e rappresentare con credibilità e dignità il nostro Paese a livello internazionale.

Al nuovo Presidente della Repubblica l’Arci chiede di saper interpretare e sostenere le ragioni della laicità e dei diritti civili. Auspica che il suo lavoro renda più forte un rilancio delle politiche dell’Unione Europea fondato su maggiore giustizia ed equità.

Il nostro augurio è che il suo mandato contribuisca all’apertura di una stagione nuova della vita delle nostre istituzioni democratiche, delle forze politiche che si ispirano ai valori del campo progressista.

A noi dell’Arci, infine, quest’ultima tornata per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica ha regalato una  soddisfazione ulteriore: i primi tre scrutini hanno manifestato numerose preferenze per una personalità a noi molto vicina, la Presidente onoraria della nostra associazione Luciana Castellina. Segno che quelle istanze di uguaglianza, solidarietà, giustizia che attraversano il nostro Paese non possono essere lasciate senza risposta.

Un caro saluto. [Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *