Lecco/ Educazione popolare/ Tutti i corsi Arci per il mese di aprile

“Primavera non bussa, lei entra sicura/ Come il fumo lei penetra in ogni fessura”, per dirla con le parole del Faber. Arci Lecco accoglie l’arrivo della bella con una proposta di educazione popolare all’insegna del benessere, della musica, della riscoperta dell’ambiente.

Sabato 7 aprile/ Riconoscimento e uso Piante Officinali-Edibili Spontanee con il botanico Davide Borin.
Malva, iperico, sambuco, biancospino, piantaggine, portulaca, silene e tante altre. Per scoprire e imparare a riconoscere le piante medicinali e/o edibili comuni nei boschi nei prati del nostro territorio: quelle che spesso consideriamo ‘erbacce’ e che invece si rivelano preziosissime alleate e gustose pietanze.
2 incontri + 1 escursione | da sabato 7 aprile,  dalle 10 alle 12
Costo: 50 euro
Iniziativa rivolta ai Soci Arci
Iscrizioni entro venerdì 30 marzo.

Lunedì 9 aprile/ appuntamento con il samba e i ritmi del Brasile: Direttamente da Rio de Janeiro arriva a Lecco Fabio Allman, in arte Fabão, eclettico interprete dei ritmi e delle sonorità brasiliane.
Questo mini-corso è un’eccezionale occasione per venire a contatto con un grande artista e, insieme a lui, sperimentare la pratica del drum circle, ovvero la creazione di un “cerchio sonoro” attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione tradizionali come surdo , repique tamburin, caixa, triangulo e ganzá, messi a disposizione dall’insegnante.  Anche se senza competenze musicali, grazie a un approccio giocoso e diretto, ogni partecipante potrà da subito dare il suo contributo nella creazione di un vero e proprio gruppo ritmico, in armonia col canto e il movimento organico del corpo. Dopo una prima infarinatura sulle tecniche di base proprie di ogni strumento utilizzato, si proseguirà con con l’apprendimento e la realizzazione di alcuni brani di samba.

5 incontri, dal 9 aprile, ogni lunedì dalle 21 alle 22 
Costo: 70 euro
Iscrizioni entro giovedì 5 aprile 

Versatilità e costante innovazione caratterizzano Fâbio Fabão Allman, artista di Rio de Janeiro che trae le sue origini musicali dal rock e dal blues. 
Fabão ha fatto parte della band A Bruxa e ha consolidato importanti collaborazioni con musicisti come Nando Reis e Cassia Eller, coi quali ha condiviso il palco di Rock in Rio nel 2011.
Da anni è uno dei protagonisti del  Movimento di rinascita del carnevale di strada di Rio.
Ha fatto parte di bands come Bangalafumenga e della pluripremiata Monobloco, nel ruolo di cantante solista. Dal 2007, ha viaggiato come musicista ed educatore in molti paesi e, attualmente, si divide tra Brasile ed Europa, portando ovunque la musica e la cultura brasiliana.

Sabato 14 aprile l’appuntamento è con Allena la tua Memoria,  il III workshop di potenziamento cognitivo a cura di Nadia Valsecchi, utile  per rafforzare la concentrazione e l’attenzione, imparando esercizi e strategie utili a mantenere allenata la mente. Il lavoro sarà incentrato sull’esecuzione individuale, a coppie e in gruppo, di attività volte a stimolare e mettere alla prova attenzione, memoria a breve termine, memoria di lavoro e memoria a lungo termine con particolare attenzione allo sviluppo di strategie funzionali al ricordo.
Per partecipare non è necessario aver seguito i due workshop precedenti.
Costo del workshop: 13 euro.
Iscrizioni entro venerdì 13 aprile.

Continuano inoltre gli appuntamenti mensili legati al benessere, per ricaricarsi durante le lunghe settimane lavorative senza impegnarsi in percorsi formativi più articolati e che richiedono maggiore impegno di tempo.
Ecco quindi le prossime date, in compagnia dell’insegnante Rita Letizia Yoga.

Martedì 10 aprile/ Yoga e campane tibetane
Una miscela di yoga e rilassamento con l’utilizzo delle campane tibetane, un mix di antiche tradizioni che hanno come obiettivo l’unità di corpo, mente e spirito. Le sessioni prevedono momenti di attività, forza, resistenza, equilibrio, distensione, rilassamento e riposo, il tutto accompagnato dal suono prodotto dalle campane tibetane che sciolgono “nodi” fisici ed emozionali generando un profondo stato di rilassamento.
Modalità: martedì 21-23,  10 euro per la partecipazione a un incontro singolo.
Calendario incontri: da martedì 10 aprile a martedì 8 maggi, a cadenza settimanale.

 Sabato 21 aprile/ Yoga a offerta libera
Affinchè la cultura dello yoga sia una cultura “diffusa” e le buone pratiche che curano corpo e mente aiutino sempre più persone ad aumentare la propria consapevolezza e le proprie potenzialità. Un’occasione per tutti i soci Arci, a tutti i livelli di pratica yoga, compresi i principianti: ciascuno definisce autonomamente l’entità del contributo.
Modalità: sabato 21 aprile, 9 maggio e 16 giugno 10-11.30 , a offerta libera.

Tutte le iniziative in elenco sono rivolte ai soci Arci.

Le iscrizioni si registrano nei giorni: martedì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 presso gli uffici di Arci Lecco in via Cantù 18.
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa nei giorni e negli orari sopra indicati al numero 0341 365580 oppure via mail: corsi@arcilecco.it. [Arci Lecco]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *