25, 28 e 29 aprile/ Dongo e la guerra di liberazione

In occasione della Festa della Liberazione 2018 l’Anpi, con tutte le sue istanze del territorio comasco, si è impegnata per coinvolgere cittadinanza e istituzioni nell’impedire la presenza fascista nelle zone che 73 anni fa hanno visto la fine del fascismo. Manifestazioni il 25 e il 28, presidio antifascista il 29 aprile.

Luogo della cattura di Benito Mussolini, meta di “pellegrinaggi” da parte dei “nostalgici” del ventennio fascista, Dongo si impegna a onorare la memoria della Resistenza non soltanto il 25 aprile, Festa della liberazione, ma anche sabato 28  – anniversario della morte di Mussolini – e domenica 29 aprile.

Sabato 28 aprile 2018 dalle 10 in piazza Paracchini a Dongo si terrà invece la manifestazione antifascista. Nell’ambito delle iniziative organizzate di concerto con il Comune di Dongo la manifestazione sarà conclusa dall’intervento di Carla Nespolo, Presidente nazionale dell’Anpi, dopo i saluti e gli interventi di Mauro Robba, sindaco di Dongo, Vilma Conti, presidente della sezione di Dongo dell’Anpi, Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, Maria Cleofe Filippi, presidente “Paesaggi della Memoria”, Bruno Corda, prefetto di Como.

Si terrà inoltre una cerimonia in onore e alla memoria di Giulio Paracchini, Carlo Brenna, Enrico Conti e Primo Maffioli, caduti il 23 e 24 aprile 1945 in alta Valle Albano durante un rastrellamento delle Brigate Nere di Menaggio.

Dalle ore 14 al cinema Magnolia si terrà il convegno Ricordare la Resistenza, preceduto dalla proiezione del filmato I paesaggi della memoria. Interverranno Paolo Pezzino, Università di Pisa, Luigi Ganapini, Università di Bologna, Mirco Carrattieri, direttore del Museo di Montefiorino, Valter Merazzi, presidente del Centro studi “Schiavi di Hitler”, Toni Rovatti, Università di Bologna, e concluderà Carla Nespoli, presidente nazionale dell’Anpi.

È previsto un pullman per andare a Dongo con partenza alle 8 da Como Rebbio (cimitero); 8,15 Tangenziale via Innocenzo XI davanti all’hotel Continental e 8,30 imbarcadero di Tavernola. Si invita a prenotare tempestivamente i posti ancora disponibili. Le prenotazioni vanno trasmesse a info@anpicomo.it o al cell. 3356056769. Il pullman è gratuito, messo a disposizione dalla sezione Anpi di Como. [Arci ecoinformazioni, Como]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *