28 giugno/ Milano/ “Dialoghi dell’accoglienza. I Migranti, l’Italia e l’Europa” al Mare culturale urbano

Giovedì 28 giugno dalle 18 alle 20, in occasione dell’apertura di Contaminafro, il Festival delle culture contemporanee africane, al Mare culturale urbano (via Gabetti 15 a Milano) si discuterà di migrazioni presentando le proposte “Ero Straniero” e “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie” nell’ambito dell’incontro (l’ingresso all’incontro è gratuito). 


Interverranno:
– Costanza Hermanin, +Europa, professoressa al Collegio d’Europa di Bruges
– Maria Grazia Guida, Casa della Carità, già vicesindaca di Milano
– Valerio Federico, + Europa, direzione nazionale Radicali Italiani

Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie è una proposta di legge d’iniziativa popolare rivolta alle istituzioni europee affinché emendino la normativa esistente sull’immigrazione per evitare che l’aiuto umanitario possa essere perseguibile negli Stati dell’Unione, per far sì che le organizzazioni che vogliano sponsorizzare l’arrivo di rifugiati possano farlo e per garantire la tutela dei diritti delle vittime di crimini. La campagna è attiva in 17 paesi europei, servono 1 milione di firme divise tra almeno 7 paesi dell’UE.
Durante la serata sarà possibile firmare per Welcoming Europe. 

Il 27 ottobre scorso si è chiusa la raccolta di firme della campagna Ero straniero – L’umanità che fa bene. Oltre 90 000 le firme raccolte e consegnate alla Camera dei deputati a sostegno di una legge di iniziativa popolare finalizzata a cambiare in Italia le politiche sull’immigrazione e a superare la legge Bossi-Fini.

Benvenuti nell’Italia e nell’Europa che cambia pelle, dove i figli d’immigrati compongono un nuovo arcobaleno multietnico. Giovani, cosmopoliti, culturalmente consapevoli, cresciuti nelle metropoli internazionali ma gelosi e orgogliosi delle proprie radici, i figli della diaspora africana raccontano le tante anime del loro mondo al Festival delle culture contemporanee africane, alla sua quinta edizione, ideato e diretto dal danzatore e coreografo camerunense Lazare Ohandja insieme all’associazione Mo’O Me Ndama, in programma a Milano dal 26 giugno al 1 luglio 2018.

Contaminafro 2018 è un viaggio sulla rotta dell’arte, luogo d’incontro per performer che vivono e affondano le loro radici africane nel mondo: spettacoli, concerti, mostre, sfilate di moda, cucina e artigianato dal continente africano, laboratori, esposizioni fotografiche e pittoriche. Una finestra sul fermento creativo che sta attraversando il continente europeo dove le seconde generazioni affrontano i delicati temi dell’identità e dell’appartenenza nell’intreccio complesso ma fecondo tra due culture.
Quest’anno il tema è più che mai attuale: l’accoglienza. 
Accogliere superando le paure e accettando la sfida dell’incontro con la diversità dell’altro che ci mette in difficoltà perché rompe i nostri schemi ma ci apre nuovi mondi.

Giovedì 28 giugno
alle 18: dialoghi di accoglienza:
Ero straniero e Welcoming Europa con V. Federico
alle20: inaugurazione della mostra di Germay Cappellin e performance pittorica dal vivo

Venerdì 29 giugno
alle 18: dialoghi di accoglienza:
Andavo per nuvole e onde, fotografia e poesia con B.Guglielmana e A.Venturini
ore 20: concerto di Kokoneko Band

Sabato 30 giugno 
alle 18: dialoghi di accoglienza:
docufilm Talien e cortometraggi con E.Moutamid e C.Brambilla
alle 21: concerto di Naby Eco (nuova formazione) 
alle 23: djset Afro Beat con DJ Marteh

Domenica 1 luglio
alle 20: concerto di Abel Selaocoe, Ali McMath e Yahel Onono

Tutti i giorni, da giovedì a domenica
mostra permanente di pittura di Germay Cappellin 
16-18: laboratori di danza per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *