25 ottobre/ Lecco/ Giovani al servizio della Giustizia e della comunità

Il 25 ottobre si terrà a Lecco l’incontro Giovani al servizio della Giustizia e della comunità.

Le esperienze innovative degli Uffici Giudiziari di Lecco, organizzato e promosso dal gruppo di progetto per il miglioramento dei servizi giustizia che comprende il tribunale, la procura, l’Ufficio del Giudice di Pace, la camera di commercio Como-Lecco e l’ordine degli avvocati di Lecco. L’evento, con inizio alle ore 9,30, è ospitato nell’Auditorium Casa dell’Economia della camera di commercio Como-Lecco in via Tonale 28.
Nell’incontro saranno presentate e discusse diverse buone prassi frutto della cooperazione messa in campo tramite il virtuoso rapporto tra gli uffici giudiziari del capoluogo, la locale camera di commercio e l’ordine degli avvocati con l’obiettivo di mettere in campo progetti di innovazione
e miglioramento dei servizi erogati, anche grazie all’introduzione di nuove tecnologie. In particolare, verranno presentate le diverse opportunità offerte a giovani, laureati e non, di vivere un’esperienza all’interno degli uffici giudiziari di Lecco: da alcuni anni è infatti possibile effettuare, presso il tribunale e la procura di Lecco, un tirocinio in affiancamento a un magistrato o al personale di cancelleria per un periodo compreso tra i sei e i diciotto mesi. Oltre a questo, tribunale, procura e ufficio del Giudice di Pace sono state inoltre le prime sedi giudiziarie lombarde in cui, grazie al contributo dell’Ordine degli avvocati, sono stati avviati progetti di servizio civile: un’opportunità rivolta a giovani under 30 del territorio, per
un’esperienza di 12 mesi a supporto degli uffici giudiziari in ambiti di particolare rilevanza per i cittadini, come le amministrazioni di sostegno, la giustizia di pace, i lavori di pubblica utilità.
Nel corso del convegno verranno presentate delle testimonianze dei giovani impegnati presso gli uffici giudiziari e i risultati di alcune rilevazioni condotte sul livello di gradimento e soddisfazione da parte dei tirocinanti e dei volontari del servizio civile.
Il convegno del 25 ottobre, organizzato in occasione della Giornata europea della giustizia civile, sarà inoltre l’occasione per discutere delle prospettive future per quanto riguarda i tirocini presso gli uffici giudiziari, grazie alla partecipazione di Raffaella Muroni e Matteo Corti, professori della facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano e di Giorgio Zamperetti, professore ordinario presso il Dipartimento Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria. L’incontro, di cui si allega la locandina, è aperto a tutti ed è in via di definizione il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli avvocati di Lecco. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *