23 e 24 novembre/ Milano/ Dialoghi sull’Africa

Alla Fabbrica del Vapore nella Sala delle Colonne a Milano Africa rivista invita a Dialoghi sull’Africa un’iniziativa di informazione e formazione che mette in relazione autorevoli ricercatori, analisti, giornalisti, accademici, attivisti, politici… con una vasta platea di appassionati, studiosi e frequentatori dell’Africa, di ogni età, provenienti da tutta Italia. Per i soci Arci l’iscrizione è scontata a 150 euro invece di 240 euro.

«Una volta Erri De Luca disse che “Napoli può essere conquistata ma resta inespugnabile”: ha un’identità troppo forte. Così è l’Africa: inespugnabile. Gli africani lo percepiscono. Ultimo tra i continenti, l’Africa è stata oltraggiata e saccheggiata in ogni modo, dalla tratta al colonialismo fino al neocolonialismo predatorio più recente. Ma, per quanti affari possa concludere e per quante ricchezze possa depredare, non ci sarà europeo, cinese, arabo, americano o russo che riuscirà mai a farla completamente sua…».

Sono parole tratte da Global Africa, l’ultimo libro di Mario Giro, tra i più qualificati osservatori italiani dell’Africa, che sarà tra i protagonisti della 9ª edizione di “Dialoghi sull’Africa”.

Con questo spirito di attenzione al futuro del continente africano, che intendiamo legato al nostro, e con i piedi ben piantati nel presente − che spesso lancia segnali contrastanti −, la rivista Africa propone un nuovo appuntamento di incontri per informarsi, dibattere, dialogare. “Dialoghi sull’Africa” si rivolge a studenti, viaggiatori, giornalisti, ricercatori, volontari, blogger, cooperanti, missionari, imprenditori… a chi frequenta da tempo il “continente vero” come a chi muove i primi passi nell’interesse per l’Africa. Un weekend per conoscere e confrontarsi su una passione che ci unisce.

Per iscriversi con lo sconto Arci vai alla pagina dedicata.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *