Arci Gagarin (Va)/ Il programma delle attività online

Il circolo Gagarin di Busto Arsizio (Va) propone un ampio programma di attività online.

«Mentre stiamo lavorando ad un nuovo sito, stiamo utilizzando Facebook e Instagram per mantenere i contatti con i nostri soci.

L’attività del nostro Circolo è largamente legata alla musica, per questo motivo, non potendo ascoltarla dal vivo, abbiamo iniziato a chiedere a volontari, soci e amici del Circolo di fare playlist da poter condividere. Si ascoltano tutte su Spotify qui.

Un altro pezzo di programmazione che ci caratterizza è Cine Underground, la nostra rassegna / festival di cinema orgogliosamente indipendente e di genere, organizzata in collaborazione con Dirty Tape. Per alcuni sono b-movie (o cinema di serie Z), per noi sono veri e propri cult. Selezionati da festival di tutto il mondo, ogni proiezione rappresenta la prima italiana (o europea, in certi casi). La rassegna è in stand-by, nel frattempo abbiamo lanciato un cineclub casalingo; il primo appuntamento è per domenica 29 marzo alle 21,30 con Commando Ninja (2018, Ben Combes Films): stessa ora, stesso film, ognuno a casa propria! In più abbiamo attivato un canale Telegram per commentare in tempo reale il film. Tutte le informazioni si trovano qui.
Youtube disabilita lo streaming HD? Nessun problema, noi guardiamo il film su una vecchia tv a tubocatodico! Ecco il nostro irriverente tutorial: https://facebook.com/circologagarin/videos/203529817576144/

I nostri corsi annuali di yoga, pugilato popolare e teatro, stanno continuando gratuitamente per tutti gli iscritti: sfruttiamo i vari servizi di videoconferenza, sperimentiamo nuovi modi di stare insieme e fare cose. Non è la stessa cosa, ma ci sentiamo meno soli.

Stiamo lavorando a video di divulgazione scientifica che possano andare a colmare la rassegna di scienza e fantascienza cancellata per intero. Stiamo preparando delle brevi lezioni per fare birdwatching da casa propria, imparando a riconoscere le specie volatili presenti in questo periodo nella nostra provincia. Stiamo consigliando, e continueremo a farlo, libri, fumetti e podcast da ascoltare. Quasi sempre prodotti indipendenti, non presenti in altre classifiche o liste di consigli.

Sono giorni di difficoltà per tanti, per questo motivo abbiamo deciso di sostenere tutte le piccole realtà che ruotano attorno al Circolo: fornitori o semplici amici, abbiamo promosso attraverso i nostri canali le attività messe in piedi per affrontare il periodo di chiusura obbligata. C’è la consegna a casa di cibo vegan, di ortaggi e frutta bio a km 0, ma anche birre artigianali in bottiglia. Spazio poi anche alla libreria indipendente di Busto e al negozio di vinili, nostro vicino.

Le difficoltà economiche hanno colpito duro tutti, hanno colpito anche noi. Per questo tra pochi giorni lanceremo una raccolta fondi in forma di crowdfunding: per restare in orbita, liberi e indipendenti come sempre, senza padroni, senza frontiere o confini.

Approfitteremo delle prossime settimane di fermo delle nostre attività per fare quel lavoro di analisi e progettazione per tanto tempo rimandato: riflessioni su quanto fatto, su limiti e problemi, idee e spunti per mettere in piedi una struttura che risponda all’eccezionalità di questo periodo, in grado però di restare in piedi nell’ordinarietà che tornerà, così da garantirci una migliore gestione della programmazione e della comunicazione». [Circolo Gagarin]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *