Todo cambia/ Voci dei migranti al tempo del coronavirus

L’associazione Todo Cambia di Milano inaugura un nuovo progetto che mette in primo piano le voci degli immigranti durante l’emergenza Coronavirus.

«E’ on line sul sito di Todo Cambia la sezione “Voci migranti ai tempi del corona virus”.
Si tratta di un progetto che, attraverso delle interviste, ha come obiettivo raccontare le vite delle persone immigrate in questa situazione di emergenza.
Perché se “raccontare è resistere” come diceva Luis Sepulveda citando Guimarães Rosa, raccontare significa anche esistere, venire alla luce, uscire dall’ombra in cui alcune e alcuni di noi vengono relegati.
Molte delle persone che non hanno mai smesso di lavorare negli ospedali, nelle case di riposo, nelle famiglie prendendosi cura degli anziani o nella distribuzione di beni essenziali sono immigrate.
Non ci piace il termine “eroi”, pensiamo piuttosto che siano persone che fanno il proprio lavoro con tenacia e coraggio e vorremmo far sentire anche la loro voce, spesso poco presente nei media nazionali. 
Per questo abbiamo voluto offrire un piccolo spazio a queste voci che raccontano le loro vite ai tempi del coronavirus. E ci auguriamo che il ricordo delle loro azioni resti impresso nella memoria collettiva affinché mai più nessuno li consideri estranei a questa società.

Le interviste sono state realizzate da soci e socie di Todo Cambia. 
Se volete collaborare con il progetto e/o raccontare la propria storia puoi scriverci a tc@todocambia.net».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *