24 ottobre – 28 novembre/ MantovaJazz festival/ Al via la 39esima edizione (dedicata a Charlie Parker)

Torna MantovaJazz festival, organizzato da
Arci Mantova e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini”: quattro appuntamenti dal 24 ottobre al 28 novembre, con una dedica speciale a Charlie Parker, nel centenario della sua nascita. Sul
sito del festival tutte le informazioni sui concerti.

«MantovaJazz, il festival culturale più longevo di Mantova, apre il 24 ottobre la sua 39^ edizione, con 4 concerti che si propongono di approfondire, a 100 anni dalla sua nascita (il 29 agosto), l’eredità di Charlie Parker, la figura che più di ogni altra può essere identificata con la nascita del jazz moderno. Niente di quello che è successo dopo la sua comparsa può dirsi veramente indipendente dalle sue intuizioni: non il flusso cinetico e senza fine di Coltrane, non il grido lancinante ed esistenziale di Coleman; non l’esplorazione intervallistica estrema di Dolphy né i giochi mentali abrasivi e “hip” di Rollins. Ma nemmeno l’apollinea levigatezza di Konitz o Desmond, o lo sforzo di una schiera di giovani musicisti come Bud Powell o Clifford Brown, che ne hanno saputo trasportare lo stile su strumenti diversi dal saxofono. Il suo modo di intendere il Bop, diverso da quello altrettanto geniale di Monk e Gillespie, è stato più traducibile in una forma codificata, dunque in un linguaggio che diventerà lo standard su cui generazioni di jazzisti testeranno le proprie capacità immaginative e tecnico-strumentali. Ma c’è di più: Parker diventerà, nel bene o nel male, il modello di un nuovo intellettuale afroamericano: irrequieto, orgoglioso, rivoluzionario nella sua arte ed hipster nel suo stile, non più disposto ad intrattenere e a compiacere il pubblico bianco e la critica borghese. È per tutto questo che, come si leggeva nel 1955 della sua morte, “Bird lives”: Bird, così come Parker veniva chiamato, continua a vivere, anche dopo la sua precoce morte, probabilmente più di ogni altro musicista di jazz. E analogamente a quanto accade in ambito rock con Jimi Hendrix. MantovaJazz non poteva non dedicare a Charlie Parker questa sua trentanovesima edizione, nella convinzione che una riflessione sulla sua musica e sulla sua eredità finisca inevitabilmente con l’essere una riflessione sullo stato di salute di tutto il jazz contemporaneo.
Un’edizione particolare per quest’anno, che metterà in prima fila la sicurezza del proprio pubblico con sistemi di prenotazione e gestione degli spazi inedito, confidiamo inoltre nella comprensione e educazione degli avventori.
MantovaJazz è organizzato da Arci Mantova e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini” con il contributo del Comune di Mantova e il Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani” e con il sostegno di Autoelite e Hotel Casa Poli. Prevendite su www.vivaticket.it. Non sono previsti abbonamenti o riduzioni ad eccezione dei possessori della “Boomerang Card”, la carta sconti destinata ai giovani dai 18 ai 28 anni promossa dal progetto “Generazione Boomerang”, ritirabile gratuitamente al comitato provinciale e presso il circolo Arci Tom. Tutti i concerti iniziano alle 21.15 con apertura porte alle ore 20.30; biglietteria aperta il giorno del concerto sul luogo dell’evento dalle ore 20.
Maggiori informazioni su info@mantovajazz.it o 348 0072215.
Per motivi strettamente legati a protocolli di sicurezza Covid, consigliamo l’acquisto del biglietto in prevendita o presso Arci Mantova – P.zza Tom Benetollo 1 dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *