28 ottobre/ Il Mediterraneo di Andrea Rosso a Sabir

A Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee, a Lecce, è stato presentato, nella giornata del il 28 ottobre, Mediterraneo. Il mare comune, libro di Andrea Rosso, edito da ecoinformazioni e NodoLibri.

«Il Mediterraneo continua a essere un mare di guerra. Ma intanto nelle aspirazioni e nei comportamenti personali, così come nelle strutture sociali, sono in atto trasformazioni comuni e irreversibili di tale velocità, profondità e intensità da incoraggiare chi cerca percorsi di comunicazione tra le sponde del mare comune. Non esiste e non serve un’identità mediterranea, servono invece conoscenze e convergenze. Musica, arte e letteratura lo fanno da sempre, superando qualsiasi frontiera. Il Mediterraneo non è né nostrum né di chiunque altro. È un meraviglioso mare comune.
Possiamo essere neutrali? Possiamo sottrarci al mediterraneismo come forma preliminare e ulteriore del colonialismo? Quel mediterraneismo che descrive la sponda sud come arretrata e sconfitta dalla storia, e quello che la vede come l’ultima riserva di valori elegiaci, come “vera alternativa” alla via corrotta e amorale dell’Occidente?

Una grande soddisfazione per ecoinformazioni animare la prima presentazione di Mediterraneo. Il mare comune nella Biblioteca dell’ex Convitto Palmieri a Sabir, il festival diffuso delle culture mediterranee (guarda qui il video della diretta, presto online le riprese in alta definizione). L’incontro del 28 ottobre a Lecce è stato introdotto e condotto da Roberto Molentino, Arci Solidarietà Lecce. Molentino ha espresso in apertura il suo entusiasmo per il libro valutandolo essenziale per il percorso politico e culturale di Sabir. Si sono susseguiti, dopo Fabio Cani (presidente Arci ecoinformazioni, editore di NodoLibri e codirettore ecoinformazioni) e Francesca Gigante (Università del Salento), gli interventi di Silvia Miglietta (assessora diritti civili e welfare del Comune di Lecce); Umberto Cataldo (Arci Solidarietà Lecce, Il formicaio), Leonardo Tondo e Stefania Chiasso portavoce dei Fridays for future di Lecce. Complimenti entusiastici per il libro di Andrea Rosso sono venuti tra gli altri da Filippo Miraglia (Arci nazionale e coordinatore di Sabir) e da Anna Caputo, presidente Arci Lecce)».

[Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *