10 maggio/ Arci Atea/ Il tempo di Aldo Moro

Dalle 18 alle 19, a Parma (via Università 12, aula Cavalieri) ci sarà un conversatorio con Chiara Scivoletto , Direttore Cirs Unipr, moderato da Francesco Gianola Bazzini Cirs Unipr. Interverranno Mauro Del Bue, Giancarlo Straini, Paolo Trionfini e Domenico Cacopardo.

Il tempo di Aldo Moro, negli sguardi di un magistrato e scrittore, di un politico, di un sindacalista e di uno storico, a 45 anni dall’omicidio dello statista.

A quarantacinque anni dal rapimento e dalla strage degli uomini della sua scorta e dal ritrovamento del corpo dello statista, dopo cinquantacinque giorni di prigionia, ci è sembrato opportuno ricordare e riflettere su quella pagina drammatica e oscura della nostra storia recente e sulle conseguenze sociali e politiche che ne derivarono, che ancora oggi sono motivo di analisi. La genesi e la tragica conclusione di quell’evento presenta ancora diverse zone d’ombra, dopo le diverse fasi processuali che ne sono seguite.

Promosso dall’Università di Parma e dal CIRS, Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale, con il patrocinio del Comune di Parma e del Gruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e dei Culti.

Introduce Chiara Scivoletto Direttore Cirs Unipr, modera Francesco Gianola Bazzini Cirs Unipr.
Dopo i saluti istituzionali e di Alessandro Bonardi, interventi di:
Mauro Del Bue, Politico, Storico e Giornalista
Giancarlo Straini Sindacalista e Arciatea Aps
Paolo Trionfini, Storico Unipr
Domenico Cacopardo, Magistrato, Giornalista e Storico
Segue dibattito

Visita qui la pagina di Arci Atea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *