Campi e laboratori della legalità democratica

campimafiaTI campi e i laboratori della legalità democratica sono giunti alla loro nona edizione. Sono organizzati dall’Arci in partenariato con Cgil-Spi, Cgil, Flai, in base al protocollo nazionale firmato il 6 Febbraio 2015, e con Libera; inoltre in diversi territori stiamo valutando la partnership con il sindacato studentesco. In Lombardia i campi della legalità sono a Adrara San fermo (Bg)Lecco e Milano.

I campi, nel corso dell’anno, un periodo che va da aprile ad ottobre ma, di fatto, sono la semina di un raccolto che dura molto di più, perché innestano sui territori una nuova coscienza antimafia, che si traduce nell’impegno quotidiano, nelle attività continuative, nella voglia – espressa dalla partecipazione –  di continuare il lavoro anche dopo, quando i campi son terminati. In questi nove anni i territori che hanno ospitato i campi sono diventati veri e propri luoghi di sperimentazione che si sono intrecciati con quelli di provenienza dei “campisti” rafforzando quest’esperienza e rendendola nazionale. Migliaia di giovani, e non, hanno scambiato le buone pratiche, rafforzando i valori civili e di coesione sociale.
La formazione che si realizza nei giorni delle attività diventa quindi un bagaglio prezioso da condividere, esportare, contaminare.
Tanti i territori coinvolti e quasi 40 campi disseminati da nord a sud, a raccontare un’Italia che conosce la pervasività delle mafie, della corruzione, del sopruso criminale ma anche gli strumenti per contrapporsi.
I luoghi confiscati alle mafie divengono quindi le piattaforme dove praticare una cultura basata sul rispetto delle regole ma anche della comprensione che se non vi è giustizia sociale sarà più difficile contrapporsi alla violenza, al ricatto, ai privilegi.
L’antimafia sociale costruita dal mondo dell’associazionismo e del terzo settore ha nei campi e nei laboratori antimafia uno dei suoi principali cardini.

Le iscrizioni sono possibili a partire dal 1 aprile 2015 collegandosi al sito www.campidellalegalita.it.

Per ogni altra informazione potete scrivere all’indirizzo campidellalegalita@arci.it o rivolgervi al comitato territoriale Arci della vostra città.

Scarica il volantino dei campi cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *