23 aprile/ Le iniziative resistenti in Lombardia

25aprileridDa Arci Resist gli appuntamenti di giovedì 23 aprile. Ulteriori informazioni nei siti dei  comitati della Lombardia [tutti i link alla fine di questa pagina].

COLLEBEATO (Bs) – Giovedì 23 Aprile 2015 – Arci Collebeato Via Voltolino 1

“Canzoni contro”: chitarra, voci e fisarmonica gli ingredienti di una proposta musicale di resistenza, dal ricordo della lotta partigiana per arrivare ad un concetto più ampio di libertà.

http://www.arcicollebeato.it/

COMO – Giovedì 23 Aprile 2015 – Spazio Gloria, Via Varesina 72

Proiezione del film-doc La memoria degli ultimi di Samuele Rossi e interventi sulle nuove Resistenze (intervento di Libera – intervento precari Cgil – intervento Palestina, quest’ultimo sarà tenuto da Graziano Fortunato di Arci Lombardia). L’iniziativa è promossa da Anpi sez. di Como, Arci comitato provinciale di Como, Arci Xanadù, Associazione nazionale di amicizia Italia Cuba – circolo di Como, Cgil – camera del lavoro di Como, Comitato Soci Coop Como, Comitato per la difesa della Costituzione, ecoinformazioni, Istituto di storia contemporanea P.A. Perretta, Emergency Como, Libera Como.
http://www.spaziogloria.it/

CANTU’ (CO) – Giovedì 23 Aprile 2015, ore 21, Arci Virginio Bianchi – Villa Calvi (sala Rossa)

LA CANTÙ LIBERATA – fatti e personaggi del canturino – relatore GIANCARLO MONTORFANO storico e giornalista. In collaborazione con Anpi Mariano-Cantù, Coordinamento comasco per la Pace e Città di Cantù

LECCO – Giovedì 23 Aprile 2015, ore 17.30- CGIL /Salone Di Vittorio,  via Besonda

Nell’ambito dell’iniziativa ”In ricordo della grande guerra”  realizzata da  Auser T.U. Progetto Essere, SPI CGIL e Arci Lecco con  la collaborazione del Liceo Medardo Rosso e di AFS Intercultura, si terrà la proiezione della pellicola “Torneranno I Prati” di E.Olmi.

https://resistlecco.wordpress.com

GALBIATE – Giovedì 23 Aprile 2015, Parco Ludico

Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà  organizzano un incontro- laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo sulle tematiche del  25 Aprile con Lapsus.

https://resistlecco.wordpress.com

VARESE – Giovedì 23 Aprile 2015,  Sala Filmstudio 90, via de cristoforis 5, ore 21

Proiezione di Bandite di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini. L’esperienza delle donne che dal ’43 a ’45 hanno combattuto in formazioni Partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *