25 aprile/ Le iniziative la Liberazione in Lombardia

25aprileridSabato 25 APRILE 2015 tutte le piazze della Liberazione.

BARZANO’ – Piazza del mercato

Il Circolo LiberArci, con il Patrocinio del  Comune di Barzanò, organizza la 6^ edizione di “25 Aprile-per non dimenticare”
Dalla mattina e per tutta la giornata, Mercatino solidale e stand di associazioni, hobbisti e produttori locali.

Dalle ore 10:30, Laboratorio didattico per bambini.

Ore 11:00, Presentazione della mostra e del documentario: «Oggi …..70 anni fa», in collaborazione con ANPI presso la Sala Civica di via Mons. Colli

Ore 14:30, Commemorazione solenne: la storia, racconti partigiani, corteo al cimitero e omaggio floreale ai partigiani Barzanesi

Dalle Ore 15:00 Inizio concerti e gran festa con: – Spakkomatto 2.0 – punkrock;  Stealing Time – hard rock/ heavy metal;  Andee Gee – acustic rock;  duo folk Bassignani-Bramati; Danze Popolari.

Servizio ristorazione attivo.

https://resistlecco.wordpress.com

VERDERIO – Centro Sportivo

Il Circolo Arci Pintupi, in collaborazione con il Comune di Verderio, organizza  la 13^ edizione di Altrimenti Rock – Festa della Liberazione.

Dalle h 15.00,  musica live  con I Becchini, Fabrizio Pollio (Io?Drama), Teo Manzo (La linea del pane) in un omaggio a De Andrè e al cantautorato italiano; a seguire  Electric Ruer – one man band rock&roll.

Servizio bar e cucina-pranzo in piazza (apertura ore 12)

Sottoscrizione a premi, Stand associazioni, Giochi e spettacoli per bambini.

https://resistlecco.wordpress.com

CIVATE – Casotta del Parigiano (località Sason)

In mattinata, celebrazione della festa della Liberazione presso la Casotta del Partigiano di Civate, nell’affascinante cornice naturale ai piedi del Monte Cornizzolo, attraverso l’alternarsi di canzoni dal vivo e particolari contributi sempre sul rapporto diversità/uguaglianza come concepito dal nazifascismo, dal movimento di Liberazione, dai padri costituenti e dalla nostra società. Intervento istituzionale del Sindaco di Civate.

Rinfresco, intreccio di contributi storici/artistici ad hoc e musica live a cura dei Soci del Circolo Arci Bellavista.

https://resistlecco.wordpress.com

OSNAGO – Circolo La Lo.Co. (Stazione FS)

Dalle ore 13, Pranzo Sociale Resistente a cura del Circolo Arci La Lo.Co., del Comune e dell’associazione IoPerOsnago.  Il pranzo è aperto a tutti e su prenotazione (cultura@arcilaloco.org oppure 3207940183) .
Il pomeriggio continua con intrattenimento per bambini con giocolieri e arte circense, per finire con il concerto dei Marmaja (folk-rock) alle 18.30.

https://resistlecco.wordpress.com

COMO

Manifestazione al monumento alla Ressitenza europea ai giardini a lago alle 10.

CREMONA

Festa in Piazza Roma con interventi dal palco, concerti, aquiloni di pace per bambini e merenda resistente!
http://www.arcicremona.org/

Su ecoinformazioni tutte le altre iniziative della provincia di Como

MANTOVA – Circolo Arci Dallò

In collaborazione con Arci Mantova, ANPI, e Comune di Castiglione Delle Stiviere, ha organizzato un’intensa giornata all’insegna della memoria, dell’antifascismo e della socialità!
PROGRAMMA:
– 08.45: VENTI DI LIBERTA’, CAMMINATA CULTURALE – Organizzata dal Circolo Arci “Gli Scarponauti”, partenza da Cavriana per un percorso culturale interattivo attraverso le Colline Moreniche per giungere in Piazza Ugo Dallò. Ritrovo alle ore 8.45 nel parcheggio di via Monte Gallo a Cavriana.
– 10.30: COMMEMORAZIONE ISTITUZIONALE AL FAMEDIO di Castiglione delle Stiviere con la presenza del partigiano Carlo Cattani.
– 14.15: Preziosa testimonianza di CARLO CATTANI, partigiano, medaglia d’argento al valore, residente a Marcaria. Per dar voce ad una sempre più rara voce diretta della Resistenza. Al circolo Arci Dallò (Possibilità per la giornata di accedere al circolo anche ai non soci).
– 15.30: Spettacolo “ITALIANI BRAVA GENTE. A SCUOLA D’ODIO” della compagnia “Il Teatro della Favela”. “Comprendere il passato mediante il presente” lo aveva detto con forza Marc Bloch. Ogni fase storica lascia traccia di sé in quelle successive. ITALIANI BRAVA GENTE è uno spettacolo contro chi propaganda l’odio per gli altri. Al Circolo Arci Dallò (Possibilità per la giornata di accedere al circolo anche ai non soci).
– 17.30: Spettacolo IL TENENTE E L’ASINO della compagnia “Chronos3″ una rappresentazione liberamente ispirata alla vita di Mario Boldini, prima aviatore del regio
esercito, poi partigiano della Brigata Perlasca, morto a Gargnano nel 1944. Alla Sala Civica Menghini.
– 18.45: APERITIVO JAZZ in Piazza Ugo Dallò con i WAJA MAJA
– 21.00: NUOVO CANZONIERE PARTIGIANO, una band composta da Phill Reynolds e il Buio, che solo ed esclusivamente il 25 Aprile si ritrova per suonare rivisitazioni di canti partigiani in una giornata che li vede impegnati dalla mattina in altri 3 concerti nel nord Italia.
– 22.00: BARABONZIBO’ . I “Barabonzi” sono una band bresciano-napoletana attiva dal 2010. Gipsy Rock allo stato puro, danze scatenate, ritmi coinvolgenti, suoni mediterranei mescolati a ritmi balcanici e alle melodie tradizionali di tutto il mondo; testi multilingue per una miscela di musica e cultura.

La giornata si svolgerà anche in caso di pioggia all’interno del Circolo Arci Dallò. Il Circolo sarà comunque eccezionalmente aperto anche ai non soci (Raccolta pubblica fondi) per tutte le iniziative della giornata.
L’evento è stato organizzata col patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviere e dell’ANPI.
Per informazioni: info@arcicastiglione.it
www.arcicastiglione.it

MANTOVA – Arci Virgilio, vicolo Ospitale

ore 20 APERITIVO RESISTENTE, aperitivo
ore 22 concerto Vincenzo Fasano con Daniela Savoldi cantautorato indie

CAMPITELLO DI MARCARIA (Mn) – Arci Campitello Via Chizzolini 28

ore 12 PRANZO con porchetta e dj set

PEGOGNAGA (Mn) – Arci Casbah, via Roma 20

ore 18.30 PEGOGNAGA è ANTIFASCISTA: inizio grigliata
ore 21 “MEMORIE DI GUERRA E DI PRIGIONIA – TESTIMONIANZE PER NON DIMENTICARE DEI FRATELLI ELIO E ANTONIO MARAMOTTI E DI GIUSEPPE MORTARI” presentazione libro a cura dell’ autore Prof. Vittorio Negrelli
ore 22 inizio concerto con i Cafè Desordre, folk cantautorale e jazz
In colloborazione con Anpi e Comune di Pegognaga

SERMIDE (Mn) – Arci Chinaski, via F.lli Bandiera 8

ore 17  LIBERARCI, concerti con Quakers & Mormons (electro, hip-hop) e Nu Bohemien, si prosegue con DJ set rock’n’roll in vinile con Ronnie & Poltro

MANTOVA – Arci Cincian, Via Spiller 19

dalle 12 alle 20 Risotto e grigliata con musica anni ‘70/’80

MANTOVA – Arci Donin, p.zza dei Mille, 14

ore 12 PRANZO 25 APRILE con intervento del presidente del circolo

GONZAGA (Mn) – Arci Laghi Margonara, Str.a Ronchi 99

25 APRILE 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELL’ITALIA DAGLI INVASORI TEDESCHI E DAL FASCISMO
ore 12 pranzo presso il circolo
ore 14.30, biciclettata della pace con partenza da Gonzaga con fermata al cippo di Palidano e ricongiungimento con la biciclettata emiliana presso il circolo
ore 15.30 commemorazione dei sindaci dei comuni di Gonzaga e di Reggiolo e merenda con intrattenimento musicale
In colloborazione con i comuni di Gonzaga (MN) e Reggiolo (RE)

MANTOVA – Arci Te Brunetti, via Gian Battista Visi 5

ore 12 FESTA IN GIARDINO CON GRIGLIATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *