No Rogo Sì Logos/ appuntamento al 10 maggio 2016

norogoveroDomenica 10 maggio si è tenuta  la manifestazione No Rogo con iniziative in diverse piazze della Lombardia e sui social network, dove alcune centinaia di utenti hanno adottato il logo della campagna sul loro profilo web. No Rogo è un’iniziativa promossa da Arci Book Lombardia, Arci Lombardia e diversi circoli Arci della regione e vuole diventare un appuntamento stabile che, ricordando il rogo dei libri da parte nazista del 10 maggio 1933, contribuisca a tenere alto il valore anche simbolico del libro inteso come libertà e possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.
Non solo, i richiami fatti alla distruzione dei Budda nella valle di Bamiyan nel 2001 ad opera dei Talebani, e all’abbattimento di una parte delle antichissime mura di Ninive a Mosul, nel 2015 da parte dell’Isis, fanno di No Rogo una manifestazione a sostegno della cultura “tout court” in un mondo dove cultura e rispetto delle differenze stanno diventando una merce sempre più rara. No Rogo diventa così anche Sì Logos.
In questo senso l’edizione 2015 rappresenta una sorta di numero zero, un ‘esperimento ben riuscito. Forti quindi del buon riscontro ottenuto, diamo già oggi appuntamento al 10 maggio 2016. [Arci Book Lombardia e Arci lombardia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *