Arci La Lo.Co/ ControlPì

controlpiUna camera oscura per  il laboratorio assistito gratuito di stampa fotografica b/n, un Fablab e un po’ di  stampa 3D, seguendo la filosofia della Fabbrica Leggera, un  atlante delle cose nuove per riunire in un originale dizionario gli strumenti dell’era digitale contemporanea.  

Una live performance di stampa tipografica a cura delle Edizioni Pulcinoelefante ma anche laboratori per bimbi di stampa col cibo, di stampa serigrafica su tessuto e di stencil per adulti. Inoltre,  una mostra collettiva sull’arte stampata (Alberto Casiraghy, Lorenzo Castelli, Marina Codara, Andrea Avellino, Ghigos Ideas), mentre un’installazione interattiva esplorerà la riproducibilità in ambito musicale (Loop Music di Giacomo Della Pina e Maurizio Boris Maiorano). Tutto questo è ControPi’, sabato 4 e domenica 5 luglio al circolo Arci La Lo.Co. di Osnago, la due giorni dedicata alle arti visive che trovano una nuova felice applicazione grazie all’utilizzo degli ultimissimi strumenti della tecnologia. La stampa sarà il file rouge di tutto l’evento: serigrafia, stencil, tipografia, fotografia e stampa 3D, un punto di vista contemporaneo su più espressioni d’arte stampata, analogica e digitale.

Ecco il programma:

SAB.04 – h 14:00-20:00 – CAMERA OSCURA
Laboratorio assistito gratuito di stampa fotografica in bianco e nero. Per partecipare dovete portare dei negativi, noi vi aiuteremo a stamparli insegnandovi l’alchimia della camera oscura.

SAB.04 – h 17:30- 18:30 – FABLAB E STAMPA 3D
I ragazzi del Fablab Ideas, associato allo studio Ghigos di Monza, offrono un’introduzione alla stampa 3D e alla filosofia della Fabbrica Leggera.

SAB.04 – h 18:30- 19:30 – ATLANTE DELLE COSE NUOVE
Andrea Girolami, staff editor and video manager presso Wired, presenta il suo nuovo libro “Atlante delle Cose Nuove”, un originale dizionario dell’era digitale contemporanea.

DOM.05 – h 09:00-12:00 – FOOD PRINT
Un laboratorio gratuito rivolto ai bambini per creare disegni originali utilizzando frutta e verdura come stampi.

DOM.05 – h 13:00-21:00 – ROB THE MUTT
Live performance di stampa serigrafica su tessuto. Borse e magliette con le nuove illustrazioni di Rob the Mutt.

DOM.05 – h 14:30-17:30 – STENCIL
Laboratorio gratuito di stampa con tecnica stencil durante il quale sarete guidati nella lavorazione delle immagini che porterete da casa.

DOM.05 – h 18:00-19:30 – PULCINOELEFANTE
Live performance di stampa tipografica a cura di Alberto Casiraghy (casa editrice Pulcinoelefante) che realizzerà dal vivo realizzerà alla Lo.Co. uno dei suoi libretti.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a invitare i vostri contatti a partecipare.

Si ringrazia il Comune di Osnago per il patrocinio all’iniziativa.

INFO
tel: 3296085117 / 3286449497 / 3207940183 mail: info@arcilaloco.org sito web: http://www.arcilaloco.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *