Accogliere i profughi e non i gruppi neofascisti: No ai raduni nazifascisti a Milano e Cantù

marciascalzaMentre un’umanità intera è in fuga da guerre, dittature e miseria e l’Europa mostra tutta la sua inadeguatezza nell’affrontare con dignità e lungimiranza quello che non è soltanto un’emergenza umanitaria, ma uno scenario mondiale in rapido mutamento, non manca purtroppo chi se ne frega degli uomini e delle donne e, interessato soltanto al proprio tornaconto politico, istiga deliberatamente all’odio, alla xenofobia e al razzismo. 

Preoccupa dunque doppiamente che proprio ora due delle organizzazioni più note della galassia neofascista e neonazista italiana, Forza Nuova e Casa Pound, intendano realizzare due iniziative di rilievo nazionale in Lombardia. Nei giorni tra l’11 e il 13 settembre, infatti, Forza Nuova ha in programma un meeting internazionale a Cantù, mentre Casa Pound intende addirittura tenere la sua festa nazionale nella zona di Milano.
La Lombardia e Milano rappresentano un crocevia sempre più importante per i gruppi neofascisti, grazie anche a una troppo diffusa tolleranza, anche sul piano istituzionale, nei loro confronti. Casa Pound, in particolare, cerca ora la provocazione direttamente a Milano, galvanizzata dall’alleanza con la Lega di Salvini, che già nell’autunno scorso gli aveva permesso di sfilare persino in piazza Duomo.

Arci Lombardia e Arci Milano sono a fianco dei cittadini e delle cittadine della nostra regione che sono impegnati nell’accoglienza dei profughi e invitano i circoli e gli associati a dare il loro contributo.

Ci associamo a quanti, dall’Anpi nazionale al Comune di Milano, chiedono alle autorità di intervenire e impedire che si realizzino i raduni nazifascisti.

Siamo tuttavia consapevoli che non bastano gli appelli alle istituzioni e che occorre che scendano in campo direttamente i cittadini e le cittadine e, quindi, con la stessa determinazioni con la quale chiediamo di stare al fianco dei profughi, Arci Lombardia e Arci Milano invitano a sostenere le mobilitazioni antifasciste e antirazziste che si terranno nei giorni tra l’11 e il 13 settembre.

A Milano l’Arci si è già attivata con tante altre organizzazioni e associazioni  per costruire un’iniziativa locale il più ampia possibile in collegamento con Venezia.

A Milano venerdì 11 settembre dalle 21 e si camminerà da Porta Genova alla Darsena.

 

Facciamolo sapere a tutti i nostri soci pubblicandolo sui siti e sui social, vi aspettiamo … magari anche con le nostre bandiere.

Arci Lombardia, Arci Milano

Anche a Como l’Arci è una delle organizzatrici promotrici della manifestazione che si terrà venerdì 11 settembre dalle 20,30 in piazza San Fedele.

Iniziative analoghe sono in via di definizione anche in altre province della Lombardia.

Il link all’evento FB di Milano https://www.facebook.com/events/1597675400495455/

Su Arci-ecoinformazioni tutte le informazioni e i reportage sulla manifestazione di Como di venerdì 11e sulla mobilitazione antifascista No nazi a Cantù del 12 settembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *