20 novembre/ Una scatola preziosa con Rodari per i piccoli

rodarileccoCome ogni anno, anche questo 20 novembre, si festeggerà l’anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Comitato lecchese per la Pace e la cooperazione tra i popoli al quale aderisce l’Arci vuole ricordare questa importante giornata con un omaggio per i più piccoli: una scatolina in cui conservare cose preziose, come i nostri diritti e “Promemoria”, la bella poesia di Gianni Rodari.

La Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia.
Tutti i paesi del mondo (ad oggi aderiscono alla Convenzione 194 Stati), ad eccezione degli Stati Uniti, hanno ratificato questa Convenzione. La Convenzione è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L’ultimo paese ad aver ratificato la convenzione è stato la Somalia.
La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.
La creazione della Convenzione è ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *