Arci Milano per UKYA City Takeover: Nottingham 2019
UKYA City Takeover: Nottingham 2019 è un progetto che attraversa la città, immergendo i visitatori in una serie di straordinarie, innovative e contemporanee opere di oltre 200 artisti provenienti da tre continenti. Arti visive, performance, musica e parole animeranno spazi culturali e luoghi insoliti della città di Nottingham. Arci Milano, in collaborazione con Arci Lombardia, provvederà alla preselezione dei candidati alla sezione fotografica.
UK Young Artists e BJCEM lanciano un bando per partecipare all’evento “City Takeover”, della durata di una settimana, nella città di Nottingham. Il bando è aperto agli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che operano nelle seguenti discipline:
Arte applicata: ceramica, vetro, tessuti, gioielli, moda, incisioni, architettura
Design: grafica e design del prodotto
Arte digitale: animazione, projection mapping, mixed reality performance, realtà virtuale, game design, arte interattiva e installazione.
Letteratura: scrittura, poesia, narrazione e parola.
Immagine in movimento: film, documentario, video artist e animazione.
Musica: include sound art e tutti i generi musicali proposti da individui, gruppi e collaborazioni (gruppi composti da non più di 4 membri).
Performance: teatro, danza, live art, performance site specific e outdoor (gruppi composti da non più di 4 membri, salvo diversamente indicato).
Arti visive: belle arti, fotografia, installazione, illustrazione, produzioni site specific e scultura.
Sono bene accette anche produzioni interdisciplinari!
UKYA City Takeover è uno dei principali eventi dedicati ai giovani artisti nel Regno Unito, che pone una grande attenzione alla multidisciplinarità. Un progetto che crea spazi in cui ballerini incontreranno scultori e fotografi collaboreranno con musicisti; in cui pittori, drammaturghi, scrittori e artisti digitali stringeranno collaborazioni con poeti, ceramisti e cineasti durante i workshop, le colazioni o una festa a tarda notte. City Takeover è un luogo unico che consente agli artisti di sovrapporre giocosamente le loro esperienze e i loro processi creativi, portando a nuove sperimentazioni, senza paura di prendere rischi. Promuove l’emersione, la promozione e l’ambizione dei giovani artisti contemporanei. Il festival attiverà scambi e conversazioni tra gli artisti e la Città, offrendo nuove conoscenze e ponendo le basi per future prospettive e collaborazioni.
Arci Milano, in collaborazione con Arci Lombardia, provvederà alla preselezione dei candidati alla sezione fotografica. I candidati dovranno far giungere cinque immagini che raccontino una storia. Le immagini dovranno essere caricate sulla piattaforma prevista entro il 1 luglio. Le immagini dovranno avere una risoluzione idonea sia per essere caricate sul portale e una per essere stampate nel formato 40X60. La stampa delle fotografie, in caso di selezione, sarà a carico del candidato. Il 5 luglio saranno resi noti i nomi dei 3 candidati da sottoporre alla giuria di Bruxelles che nominerà il vincente che parteciperà all’esposizione di Nottingham nel 2019. Una giuria di curatori e artisti specializzati valuterà tutte le candidature.
UKYA CITY TAKEOVER: NOTTINGHAM 2019
200 ARTISTI. 3 CONTINENTI. 150 EVENTI. 7 GIORNI
07 – 13 FEB 2019
BANDO DI CONCORSO
SCADENZA: Domenica 1 luglio 2018, ore 17.
La partecipazione è gratuita. Per verificare i paesi e le discipline per le quali è aperto il bando, si prega di visitare il seguente link: https://www.bjcem.org/application-ukya_city_takeover/ e seguire le istruzioni per applicare, utilizzando il modulo di domanda disponibile. Scadenza Domenica 1 luglio 2018 alle 17:00.
Gli artisti selezionati sono incoraggiati a partecipare all’intero festival, tuttavia se ciò non fosse possibile, gli artisti dovranno partecipare ad almeno tre giorni del festival, indicando la loro disponibilità nel modulo di domanda. I viaggi di andata e ritorno saranno coperti dai soci BJCEM competenti per territorio. Verranno inoltre coperte le spese di pernottamento in camere multiple comprensive di colazione. Si prega di notare che non verrà fornito alcun compenso agli artisti selezionati.