25 aprile/ Arci servizio civile c’è
L’obiezione di coscienza e il Servizio Civile sono due conquiste dall’Italia democratica e antifascista: ecco perché Ersilia Brambilla, presidenta di Arci Servizio Civile Lombardia, invita tutte e tutti le/i serviziociviliste/i attualmente in servizio (e di prossimo avviamento al percorso annuale che partirà dalla fine di maggio 2024) alla manifestazione nazionale per il 25 Aprile a Milano.
«Carissime/i, a nome di ASC Lombardia vi invito con convinzione a partecipare alla Manifestazione Nazionale che si terrà a Milano, come ogni anno, il 25 aprile, della quale Vi accludo la locandina.
Non è un invito formale o di maniera.
La Festa della Liberazione è la festa del momento fondativo della nostra democrazia, è la Festa di quel 25 aprile 1945 in cui l’insurrezione di Milano e la cacciata dei fascisti e dei nazisti hanno restituito alle italiane ed agli italiani la libertà.
È la Festa di una Liberazione che ci ha permesso di conquistare la Repubblica e la sua Costituzione, ricca di diritti civili e sociali, Costituzione che dobbiamo quotidianamente difendere dagli attacchi delle forze che vogliono ridurre gli spazi di libertà individuali e collettivi.
Andare in piazza il 25 aprile significa proprio impegnarsi, in prima persona, perché i valori degli antifascisti e dei partigiani vivano anche oggi, perché i diritti sociali si estendano.
Andare in piazza il 25 aprile, con la parola d’ordine “Cessare il fuoco” significa dire NO a tutte le guerre e SÌ ad una pace giusta.
Spero di vedervi. Vi aspetto». [Ersilia Brambilla, presidenta Asc Lombardia]