No remigrazione e riconquista/ L’Arci con l’antifascismo a Brescia
Comunicato stampa della forze del centrosinistra bresciano. «No al convegno sulla Remigrazione, No al ritorno di pagine oscure della nostra storia. Nel pomeriggio di sabato 15 novembre alcuni dei principali movimenti di estrema destra e neofascisti del panorama politico locale e nazionale hanno organizzato a Brescia un evento per la presentazione del comitato Remigrazione e Riconquista, che si pone l’obiettivo principale di sostenere una proposta di legge basata sul concetto di “rimpatrio volontario” dei cittadini di origine straniera regolarmente presenti sul territorio italiano.
Di fronte all’emergere di concetti quali remigrazione e primato dell’italianità vogliamo innanzitutto ribadire con forza che tali termini non sono che uno stratagemma per edulcorare ideologie basate sulla superiorità razziale e sulla deportazione come mezzi per “depurare” una società, posizioni che riportano inevitabilmente il pensiero alle pagine più oscure e vergognose della storia del nostro Paese.
Al di là della proposta in sé, che appare violenta, discriminatoria e completamente avulsa dalla storia del nostro Paese, quello che preoccupa ulteriormente è vedere come la nostra città, già profondamente ferita dalla violenza neofascista, voglia essere fatta passare per il nuovo punto di riferimento dell’estrema destra nazionale.
Preoccupa inoltre che tali tesi, inaccettabili e dannose per la tenuta sociale ed economica del Paese, siano condivise anche da esponenti di partiti al governo delle istituzioni sia locali che nazionali (come il Vicepresidente della Provincia e consigliere della Loggia Fabio Rolfi, che ha poche settimane fa tenuto un evento sul tema), segno di un viraggio pericoloso verso l’estrema destra della maggioranza governativa.
Per il suo vissuto Brescia è una città fortemente antifascista, ma è necessario che tutte le forze democratiche mantengano alta l’attenzione affinché odio e discriminazione non trovino spazio tra le sue strade». [Partito Democratico – Unione comunale di Brescia, Alleanza Verdi e Sinistra – Brescia, Movimento 5 stelle – Brescia, Azione – Brescia, Italia Viva Brescia, +Europa – Brescia, PSI – Brescia, Lista Civica Castelletti Sindaco, Brescia Attiva, Al lavoro con Brescia, Brescia Capitale] Ha aderito Arci Lombardia.