La solidarietà non si sequestra/ Autodenuncia: Sono dell’equipaggio della Mare Jonio

Arrestate anche noi, arrestate tutti gli iscritti all’Arci (sono un milione), partite da quelli comaschi sono solo qualche migliaio o se volete partite dai dirigenti, da me che sono presidente dell’Arci di Como. Siamo tutti “armatori” di quella Mare Jonio di Mediterranea che ha prestato soccorso ai naufraghi (non clandestini ma esseri umani).  La solidarietà non si arresta, non spegne i motori, non consegna le vittime a chi vuole utilizzarle come carne da macello per la propria voglia di potere, di strapotere. [Continua…]

16 febbraio/ Milano/ No Cpr

Arci Lombardia è tra le promotrici della manifestazione del 16 febbraio (ore 14,30 Piazzale Piola Milano) contro razzismo, fascismo e negazione dei diritti umani. Il 16 febbraio saremo in piazza, di nuovo a Milano per continuare a costruire insieme l’opposizione dal basso all’apertura dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), a partire da quello di via Corelli a Milano, e alle politiche razziste e repressive che hanno trovato la loro massima espressione, oggi, nel DL Salvini.

[Continua…]

Malta: la sfida dell’Europa nel Mediterraneo/ Intervista di Luigi Lusenti a Vinvent Caruana

Vicent Caruana è un docente universitario maltese. Il suo campo di studio e di intervento è quello dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale. Prima di insegnare ha lavorato per molti anni, sugli stessi temi, con organizzazioni della società civile maltese. È stato partner in molti progetti di Arci e Arcs e ha contribuito alle tappe maltesi della carovana Antimafie. Lo abbiamo sentito come una voce attenta e critica sulla situazione dei richiedenti asilo nella piccola isola mediterranea. Come era logico la discussione si è allargata a molti temi correlati offrendo spunti vari e originali di riflessione.

[Continua…]