21 marzo/ Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Nella settimana del 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Arci Lombardia insieme ai comitati di Cremona, Lecco, Bergamo e Mantova, ospita la cooperativa sociale Lavoro e non solo  di Corleone (PA) nella figura del suo presidente Calogero Parisi.


Sono previsti incontri nelle scuole, iniziative pubbliche e cene nei Circoli Arci per raccogliere fondi in sostegno di questa realtà, per promuovere i Campi di Lavoro estivi a Corleone e per  conoscere l’esperienza di una delle prime cooperative sociali che gestiscono beni confiscati alla criminalità organizzata con l’obiettivo di trasformarlo in bene comune: luogo di socialità, cultura e inclusione.  

MERCOLEDì 21 MARZO | ORE 19.30
A Cena con la Cooperativa Lavoro e Non Solo

Il primo degli eventi per conoscere da vicino l’esperienza della Cooperativa Lavoro e Non Solo si terrà presso il Circolo Arci Spazio Condiviso, dove è prevista una cena il cui  ricavato servirà a sostenere i progetti della cooperativa, fra cui le attività legate ai Campi Antimafia, che verranno presentate durante la serata dal presidente della cooperativa Calogero Parisi.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 19.30 presso il Circolo Arci di piazza Regazzoni a Calolziocorte ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione l’Altra Via. Vai all’evento facebook.

GIOVEDÌ 22 MARZO | ORE 17.30
Beni confiscati | Un’occasione per fare Inclusione Sociale”. Vai all’evento Facebook.

Il secondo appuntamento, invece, è previsto a “Fiore Cucina in libertà”, la pizzeria che sorge presso l’immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in via Belfiore 1 a Lecco.
Qui Giulia Venturini, Responsabile delle attività di Antimafia Sociale di Arci Lecco, coordinerà una tavola rotonda di confronto e scambio di idee sulle modalità con cui, in differenti territori e con diversi strumenti, si può portare avanti il lavoro di inclusione sociale partendo dal positivo riutilizzo di un bene confiscato alla criminalità organizzata.
Saranno insieme a noi, oltre a Calogero Parisi Presidente di Lavoro e Non Solo, Rosario Cutuli Responsabile degli Inserimenti Lavorativi de La Fabbrica Di Olinda , cooperativa sociale capofila dell’ ATS che gestisce “Fiore-cucina in libertà” e Guerrino Donegà del Forum Salute mentale di Lecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *