Difendiamo il patrimonio collettivo rappresentato dal Giardino dei Giusti

Liliana Segre all’inaugurazione del Giardino dei Giusti

Il 9 novembre  il Giardino dei Giusti di Monte Stella a Milano ha subito una grave azione di vandalismo e deturpazione ad opera di ignoti che hanno voluto evidentemente colpire uno dei simboli della Milano che ricorda e costruisce memoria condivisa, promuovendo i valori della libertà e della tolleranza.


Arci Lombardia esprime solidarietà e vicinanza all’associazione Giardino dei Giusti, al Comune di Milano, all’Uceie a Gariwo, promotori e sostenitori della struttura e del suo importante valore di costruzione di pace e civiltà.
Esprimiamo preoccupazione per quello che appare come l’ennesimo atto contro quelle istituzioni e presidi che difendono i valori della Costituzione e della dignità civile e individuale anche attraverso la difesa del ricordo dei crimini del fascismo e il riconoscimento dei meriti universali acquisiti da chi, a volte a reale rischio della propria vita, si è battuto per fermare quei crimini e l’odio che li alimentava.
Ci mettiamo pienamente a disposizione, insieme ai nostri circoli e alle basi territoriali, per difendere il patrimonio collettivo rappresentato dal Giardino dei giusti, per essere a fianco di chi lo ha voluto e lo coltiva.
Non ci possiamo rassegnare alla vittoria dell’odio e dell’intolleranza.
[Arci Lombardia]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *