11, 17, 25, 31 maggio/Lato B / Work in Progress

11, 17, 25, 31 maggio Lato B si unisce a Cgil Milano per proporre un ciclo di quattro incontri di formazione sul lavoro orientato ai giovani e giovanissimi.

Incontri di formazione sul lavoro

In un mondo di precarietà e instabilità, allз giovanз si richiede continuamente flessibilità, che spesso, però, non significa altro che disponibilità ad accettare condizioni di lavoro pessime, stipendi o rimborsi bassissimi e situazioni in cui i diritti di base dellз lavoratorз non sono rispettati.

Come possiamo orientarci nella foresta di contratti che ci vengono proposti? Come possiamo tutelarci quando arriviamo al momento della firma del contratto? Quali diritti devono essere garantiti per tuttз secondo la legge? Quali strumenti abbiamo per difenderci?

Per rispondere a tutte queste domande, oltre allo sportello di prima consulenza legale attivo dal 2018, il circolo Lato B, in collaborazione con la CGIL Milano, ha deciso di costruire un ciclo di quattro incontri di formazione, utile per fornire risposte a chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta, chi vuole orientarsi meglio al suo interno e tutelarsi da eventuali abusi.

Gli incontri

  1. Accoglienza e presenzazione del Corso. Quali sono gli aspetti problematici sul lavoro oggi? Quali sono i miei diritti irrinunciabili? Cosa posso fare e a chi posso rivolgermi se questi diritti non mi vengono garantiti?
  2. Tipologie contrattuali: quali tipologie di contratto esistono? Come è fatta una busta paga?
  3. Contratti precari, risoluzione del rapporto di lavoro e tutele sul luogo di lavoro Quali sono le condizioni che lə datorə di lavoro mi deve garantire. Come si risolve un contratto di lavoro e a cosa si va incontro? Quali tutele in caso di licenziamento?
  4. Stage, area grigia dei contratti e lavori sottopagati. Che effetto ha l’inflazione a doppia cifra sui salari? Come tutelarsi dall’alta inflazione? 

Gli incontri saranno tenuti dallз attivistз del Lato B, da Ivan Lembo, formatore e responsabile politiche sociali della CGIL Milano, da Anita Marafioti di UP – Su la testa e da Regina Mezini responsabile Ufficio Vertenze della Fiom CGIL Milano.

Date

Il corso si svolgerà dalle 18:00 alle 20:00 nelle date:

  • Giovedì 11 maggio – Accoglienza, presentazione e introduzione generale
  • Mercoledì 17 maggio – Tipologie contrattuali
  • Giovedì 25 maggio – Contratti precari, risoluzione del rapporto di lavoro e tutele
  • Mercoledì 31 maggio – Stage, area grigia e lavori sottopagati 

In chiusura

Al termine del percorso, il 31 maggio alle 20.00, si terrà una iniziativa aperta a tuttз durante la quale i formatori e le formatrici del corso si confronteranno sul tema dell’area grigia dei contratti e dei salari da fame in tempi di alta inflazione.  

Mentre l’ingresso nel mondo del lavoro è sempre più segnato da stage e contratti precari, nell’ultimo anno si è aggiunta la svalutazione dei salari già miseri a causa dell’inflazione a doppia cifra. 

Quali sono oggi gli effetti dell’inflazione e dei contratti precari? Cosa andrebbe fatto? In che modo possiamo farlo?

A chi è rivolto

Questo percorso è ideato principalmente per gli studenti in uscita dai percorsi della formazione (scuole, università, ecc) e giovani lavoratori. L’iscrizione è comunque aperta a tuttз.

Informazioni

L’iscrizione al corso è gratuita tramite l’iscrizione a questo form, gli incontri si svolgeranno presso il circolo Lato B, Viale Pasubio 14. È ugualmente richiesta la tessera Arci.Iscriviti

Contatti

Per qualunque informazione, contattaci via mail all’indirizzo info@latobmilano.it o tramite telefono +39 348 753 2516 (Serena; contattare dopo le ore 14), oppure scrivendoci alle pagine Instagram o Facebook.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *