1 febbraio/ Mantova/ Il confine innaturale

Il confine innaturale: origini e motivi della barriera tra Israele e Palestina Piero Graglia presenta il suo libro all’Arci Virgilio giovedì 1 febbraio 2024. Tutti i giorni i media ci forniscono aggiornamenti sulla situazione nella striscia di Gaza: ma quali sono le origini di questo conflitto? Per comprendere il contesto e le ragioni dei due popoli coinvolti in questa guerra, Arci Mantova organizza un incontro con Piero S. Graglia, professore di storia delle relazioni internazionali all’Università di Milano, che verrà a presentare il suo giovedì 1 febbraio 2024 alle 18 all’Arci Virgilio (Vicolo Ospitale, 1 – Mantova).

Nel libro, scritto poco prima dello scoppio della guerra, si analizza la relazione conflittuale fra Israeliani e Palestinesi a partire dalla costruzione di un muro che ad oggi ne costituisce un emblema, per arrivare alla riflessione se e come sia possibile una convivenza pacifica. L’evento è aperto al pubblico ad ingresso gratuito. Durante la serata saranno in collegamento operatori italiani e palestinesi di AOI per promuovere la raccolta fondi in favore della popolazione di Gaza.

L’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale ha attivato una raccolta fondi per chiedere il contributo di tutte e tutti affinché la popolazione di Gaza possa ricevere aiuti umanitari e beni di prima necessità e affinché le organizzazioni ad oggi ancora attive nella striscia riescano a garantire attività di supporto psicologico e psicosociale e attività di gioco alle centinaia di migliaia di bambini e bambine sfollati/e e alle persone più vulnerabili. L’evento fa parte del progetto “Trigger Warning”, finanziato da Fondazione Banca Agricola Mantovana e si colloca all’interno della campagna di Arci Nazionale “Con altri occhi” che ha lo scopo di raccontare la Palestina aldilà degli stereotipi alimentati dalla comunicazione dei media europei e occidentali.

Il progetto “Trigger Warning” è un progetto di Arci Mantova, Arci Dallò e Arci Laghi Margonara che si propone di costruire iniziative e momenti di confronto su temi di attualità per dare alle nuove generazioni strumenti per comprendere e agire nella società di oggi.

Per proposte sui temi da approfondire è possibile compilare un modulo online al link: https://forms.gle/yFEddR4GRtuRibY87 ( vedi: https://www.mantovanotizie.com/eventi/20240129-il-confine-innaturale-allarci-virgilio-di-mantova-un-incontro-per-capire-le-origini-del-conflitto-in-palestina-con-piero-graglia-1-2-2024.php )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *