8 febbraio/ Arci Dallò/ Siediti. È festa: la tua vita è in tavola

Alle ore 20:45, presentazione del libro di Barbara Armigliato e Gian Carlo Zanon.

Dal suo ultimo libro “Siediti. È festa: la tua vita è in tavola – Le ricette ecogastronomiche ed etiche dei BarbaGian” scritto a due mani con Barbara Armigliato

Chi sono?

Barbara Armigliato, si è laureata in farmacia all’Università di Padova. In anni recenti, presso l’Università Politecnica delle Marche, ha conseguito un master di primo livello in ‘Alimentazione e dietetica vegetariana’ e in seguito ha portato a termine un corso di perfezionamento dal titolo Nutrizione in condizioni patologiche. Da anni collabora con diversi istituti scolastici sui temi legati alla alimentazione e alla questione ambientale.

Gian Carlo Zanon ha pubblicato innumerevoli articoli su periodici, riviste e su vari giornali web. Nel marzo 2003, al Teatro dell’Accademia BB.AA. de L’Aquila è stato messo in scena il suo monologo Ribellione e, nel febbraio del 2016, è andata in scena al Teatro Carrozzerie N.O.T. di Roma, Passeggeri, una sua lettura a tre voci sul dramma storico dei desaparecidos argentini. Nel 2019 ha pubblicato il saggio Alienazione religiosa e nel 2020 il saggio Demone Divino, racconti, miti, leggende e pensieri sulla natura umana.

Il libro si intitola “Siediti. È festa: la tua vita è in tavola – Le ricette etiche ed ecogastronomiche dei BarbaGian” e, come abbiamo scritto nell’incipit lo abbiamo colto dal verso conclusivo della stupenda poesia Love after love del poeta caraibico Derek Walcott.

Questo verso in qualche modo sintetizza la nostra intenzionalità di pubblicare un libro in cui le ricette culinarie, e tutto ciò che sta a monte e a valle di esse, vada a rappresentare una parte considerevole della complessità del vivere insieme che tesse ritesse i rapporti interumani, in termini di “rispetto per l’ambiente”, “dieta responsabile” e il conseguente “rito” conviviale del pasto in comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *