24 aprile/ Le iniziative resistenti in Lombardia
Da Arci Resist gli appuntamenti di venerdì 24 aprile. Ulteriori informazioni nei siti dei comitati della Lombardia [tutti i link alla fine di questa pagina].
COLICO – Venerdi 24 aprile 2015, ore 21 – Sala Consigliare Municipio
In collaborazione con Anpi Colico e Colico Antifascista il Circolo Arci Kollage organizza “25 Aprile: la Resistenza deve continuare ” , una serata di incontro, letture, dibattiti, a 70 anni dalla lotta di Liberazione dal nazifascismo. Presenta la serata Massimiliano Caruana. Letture e approfondimenti di Pierfranco Mastalli e Vincenzo Zito sulla Resistenza a Colico e su Resistenza e Antifascismo oggi.
A seguire, esibizioni musicali di Calisto Tenchio,flauto-Carlo Paruzzi & Jacopo Barilani, chitarra – Valentina Codurelli,pianoforte, Gaia Gianola, tastiere e percussioni- M°Gianni Senese, chitarra – Pierangela Brugola, voce recitante Daniela De Francesco, canto -Franco Ballabeni, direzione.
Musiche tratte dal Fil “Sacco e Vanzetti”,.
A seguire, Canti Popolari “Bella Ciao” (Tre variazioni sul tema) con Gianluigi Nuccini, flauto- Nakht in Gan Eden (Klezmer) , Calisto Tenchio, flauto-Valentina Codurelli,pianoforte- Carlo Paruzzi,chitarra-Gaia Gianola,percussioni.
https://resistlecco.wordpress.com
CIVATE – Venerdì 24 aprile 2015, ore 21.00 – Sala Civica di Villa Canali
Anpi Lecco e Circolo Arci Bellavista, in collaborazione con il Comune di Civate, nell’ambito della rassegna “Diversamente liberi” presentano il documentario A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli zingari (Editrice A, anno 2006) con interventi sul tema.
Prodotto dall’Editrice A, “A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli Zingari” è un bellissimo documento per riflettere su un genocidio negato, il Porrajmos, su una resistenza taciuta e, più in generale, su una minoranza marchiata dall’emarginazione, dalla discriminazione e dall’indifferenza.
https://resistlecco.wordpress.com
GALBIATE – Venerdì 24 Aprile 2015, Parco Ludico
Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà organizzano una mostra dei banner dell’Anpi Monza relativi al fumetto: “La neve era bianca” di Elena Mistrello, da un’intervista a Franco Rossi. Dopo una notte di torture nelle carceri della Villa Reale, Vittorio Michelini, Alfredo Ratti e Raffaele Criscitiello vengono fucilati in via Boccaccio la mattina del 25 gennaio 1945 su ordine di un tribunale italo germanico. L’esecuzione avviene sul muro esterno della reggia, in una via Boccaccio coperta da un’abbondante coltre di neve. Le loro vite si sono incrociate nel corso di un’azione portata a termine la notte precedente: hanno tutti 22 anni e sono giovani partigiani.
A seguire, con Foa Boccaccio 003, A.N.P.I. Monza, Sez. G. Citterio, apericena e spettacolo di musica popoalre con “Lostivale che balla”.
https://resistlecco.wordpress.com
VARESE – Venerdì 24 A prile 2015, Sede ARCI, ore 18
Serata con Sandro Sardella e Ferruccio Brugnaro, presentazione del libro “Signornò” raccolta di poesie sulla guerra.
SAN BENEDETTO PO (Mn) – Venerdì 24 Aprile 2015 , Arci Primo Maggio ore 17