L’isola che c’è 2021/ Dalla Pace ai Social forum

Per questa edizione della fiera de L’isola che c’è 2021 l’Arci propone insieme a diverse realtà un ciclo di incontri nello Spazio Dibattiti per ragionare su diversi temi fondamentali del presente: Pace, giustizia sociale, femminismo, progetti partecipativi e tanto altro.

Di seguito i dibattiti e i partecipanti nel dettaglio:

Sabato 18 settembre dalle 14,30 alle 16,00:

Il comune senso della Pace/ Idee, proposte e impegni per la Pace nei nostri comuni

Allo Spazio dibattiti de L’isola che c’è con il Coordinamento comasco per la Pace. Quali sono le prospettive del pacifismo nazionale? È possibile che i movimenti pacifisti rinascano dal territorio e da reti come il Coordinamento comasco per la pace? Una riflessione sul ruolo che le pubbliche amministrazioni possono avere nell’attivismo.

Con: Abramo Francescato (Arci Como), Roberto Caspani (Coordinamento comasco per la Pace), Valentina Orsucci (Comune di Senna Comasco), Fabio Cani (Csf).

dalle 17,00 alle 18,30:

Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo/ PuntoG, il femminismo al G8 di Genova

Una riflessione sul diritto delle donne di unirsi per costruire una società “che chiede il rispetto della democrazia, degli interessi collettivi diffusi e della giustizia sociale, contro le logiche di potenza”, già presente prima di Genova 2001 all’interno dei movimenti femministi e che continua fino ad oggi.

Celeste Grossi (Arci) e Somia El Hariry (Arci Como) dialogano con Monica Lanfranco (Giornalista, direttrice di Marea). Con interventi per sviluppare il confronto tra le generazioni Genova 2001 e Genova 2021.

Fotografia di Alida Franchi

Domenica 19 settembre dalle 14,30 alle 16,00:

Progetti partecipativi/ Il futuro è oggi incontra Trame di partecipazione

Nell’ambito dell’edizione 2021 della fiera delle economie solidali L’isola che c’è, Auser Como propone un incontro dibattito dedicato al ruolo delle organizzazioni di terzo come promotori di processi partecipativi. L’evento si terrà domenica 19 settembre, al parco comunale di Villa Guardia, a partire dalle 14,30.

Introduce: Massimo Patrignani – Auser Como Intervengono: Rosa Romano (Auser Lombardia, coordinatrice del progetto “trame di partecipazione”), Gianpaolo Rosso (Arci Como, capofila progetto Il futuro è oggi), Stefano Stortone (ricercatore sociale Bi-Part).

dalle 17,00 alle 18,30:

Dai Social forum alla Società della cura

Cosa è rimasto delle idee, del messaggio e dei movimenti che animarono Genova vent’anni fa? Una riflessione sul presente e sul futuro, sulla sfida della pandemia e su come le generazioni possono collaborare per cambiare la società.

Con Raffaella Bolini (Società della cura) e Walter Massa (Arci Liguria). Presenta Gianpaolo Rosso (Arci), coordina Daniele Molteni (Arci Como). Con interventi per sviluppare il confronto tra le generazioni Genova 2001 e Genova 2021.

Qui il programma completo della Fiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *