9 febbraio/ Circolo Arci Gagarin/ Dialoghi sulla pace

Alle ore 21, presentazione di MIR – Dialoghi sulla pace al confine della guerra in Ucraina con l’autore Francesco Vietti.

https://www.facebook.com/events/397911675950437

Venerdì 9 febbraio, ore 21:00
Presentazione di “MIR – Dialoghi sulla pace al confine della guerra in Ucraina” con l’autore Francesco Vietti

Evento in collaborazione con “Associazione Il Quadrifoglio” di Busto Arsizio
Ingresso gratuito, riservato a socə ARCI
Circolo aperto dalle 19:30 con bar, cucina e bookshop attivi

Condurranno la presentazione Marcoandrea Spinelli (storico dell’ex Jugoslavia e dell’area balcanica, esperto di minoranze sperdute soprattutto in Europa Orientale) e Stefano Catone (autore, editore, tra i fondatori della casa editrice “People”)

Il libro
Questo non è un libro sulla guerra in Ucraina, ma un diario di viaggio che si muove attorno al conflitto, che si aggira lungo i suoi confini, in cerca di parole di pace. Nessuna cronaca dal fronte dei combattimenti, ma incontri e dialoghi con chi si rifiuta di andare a quel fronte e si impegna affinché le armi finalmente tacciano. Voci che in questi mesi di bellicismo assordante sono difficili da ascoltare: attivisti moldavi, pacifisti russi, disertori ucraini, giovani della Transnistria in attesa del futuro, contadini che si ritrovano a gestire campi di accoglienza per rifugiati. MIR è il racconto di quel che sta accadendo oggi in Moldavia, Paese di frontiera che dal febbraio 2022 è diventato terra di transito e approdo per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Un Paese che rischia costantemente di essere coinvolto nel conflitto, ma in cui la società civile non smette di interrogarsi sulla via per giungere alla pace e sul significato della neutralità iscritta nella sua Costituzione

L’autore
Francesco Vietti – antropologo culturale, insegna all’Università di Torino. Dal 2005 conduce ricerche etnografiche nei Balcani e in Europa orientale. Tra i suoi libri, Il paese delle badanti (Meltemi 2010, 2019), sulla migrazione moldava in Italia, e Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo (Carocci 2012).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *