Lecco/ La locomotiva come una cosa viva!

locomotimamodsfond2Sta per partire la campagna di raccolta pubblica di fondi promossa dal Comitato provinciale  Arci Lecco La locomotiva come una cosa viva! Tramite racconti, immagini e video, si vogliono raccogliere donazioni per difendere l’ex Circolo Arci La Locomotiva, attivo a Osnago dal 2001 al 2011, dalle accuse di non essere stato un’ associazione.

Tramite la questa pagina facebook stiamo mettendo insieme racconti, fotografie, video e quant’altro sia in grado di testimoniare che in quel decennio, in quello spazio, sono state realizzate dai Soci attività di ripristino e riconversione di spazi abbandonati ad opera di volontari, attività culturali rivolte ai Soci come concerti di musica live, mostre e workshop d’arte, presentazioni di libri e bookcrossing, attività di educazione popolare ma anche aggregazione sociale e buon utilizzo del tempo libero.

Tutte cose che testimoniano che, in realtà, La Locomotiva fu un’Associazione con la “A” maiuscola.
Il Circolo Arci la Locomotiva fu attivo nel primo decennio del 2000 ed era situato ad Osnago, in provincia di Lecco, in Brianza, sulla linea ferroviaria che da Lecco porta a Milano via Carnate.
Quell’ avventura ha guadagnato articoli su numerosi giornali nazionali come una delle esperienze di eccellenza di recupero di stazioni ferroviarie abbandonate: decine di altre associazioni e Circoli Arci hanno vissuto storie similari,alcune grazie a quell’esempio.
Quello de La Locomotiva non fu quindi un caso singolo e sporadico di ripristino di uno spazio abbandonato bensì un’esperienza inserita in un panorama culturale e sociale ampio e diffuso, benché ancora oggi ci siano molte stazioni e stabili in disuso che potrebbero essere recuperati e rimessi in socialità.
Guarda qui l’album fotografico
Tutti coloro che volessero aderire alla raccolta pubblica di fondi mediante una donazione di qualsiasi entità, riceveranno in omaggio  il libretto La Locomotiva come una cosa viva.
Nei prossimi mesi vi daremo notizia delle iniziative e delle attività culturali che organizzeremo per promuovere il progetto e dell’andamento della raccolta fondi.
Continuate a seguirci sulla pagina Facebook del progetto  La Locomotiva come una cosa viva!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *