23 settembre/ Milano/ Corruzione e mafie. L’antidoto sociale e il ruolo del’Arci

Corruzione e mafie. L’antidoto sociale e il ruolo del’Arci, sabato 23 settembre dalle 11 alle 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale in Piazza del Duomo 12 a Milano.

Una riflessione sul ruolo e il carattere delle  iniziative che l’Arci e il movimento che pratica l’antimafia sociale devono mettere in campo, alla luce delle modifiche intervenute negli ultimi anni nelle modalità di azione delle mafie, ormai radicate non solo al Sud ma anche nel resto d’Italia: questi i temi  che cercheremo di approfondire insieme ai tanti ospiti nel convegno che si terrà a Milano sabato 23 settembre.

Indagheremo anche i rapporti tra mafie, corruzione e politica, presentando proposte per diversificare e adeguare il nostro intervento anche in questo settore.

Programma

ORE 10.30 – Apertura lavori. Saluto da parte dell’Amministrazione Comunale. Saluto di Nicola LICCI (Presidente Arci Milano)

ORE 11.00 – I SESSIONE

coordina Massimo CORTESI (Presidente Arci Lombardia)

Relazione introduttiva: Salvo LIPARI (Coordinatore Lotta alle Mafie e alla Corruzione – Arci nazionale)

ORE 11.45 – Presentazione della seconda edizione

di ‘Appunti di antimafia. Storia della ‘ndrangheta’ a cura degli autori Francesco FILIPPI e Dominella TRUNFIO

ORE 12.00 – Intervento del Prof. Nando DALLA CHIESA (Presidente onorario di Libera, Professore di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano)

ORE 12.30 – Intervento dell’on. Rosy BINDI

(Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere)

ORE 13.30 – PAUSA PRANZO

ORE 14.30 – Il SESSIONE

Tavola rotonda:

Un nuovo concetto di Legalità democratica: esperienze a confronto PARTECIPANO: Antonio CALABRÒ (Giornalista, scrittore e Vicepresidente As­solombarda), Francesca CHIAVACCI (Presidente nazionale Arci), Diana DE MARTINO (Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia), Giuseppe MASSAFRA (Segretario Confederale CGIL), Vincenza RANDO (Vicepresidente Libe­ra), Pierpaolo ROMANI (Coordinatore Avviso Pubblico).

MODERA: Cesare GIUZZI (Corriere della Sera)

DURANTE LA GIORNATA VERRANNO PRESENTATE ALCUNE ESPERIENZE DI ANTIMA­FIA SOCIALE DELL’ARCI (GESTIONE SOCIALE DI BENI CONFISCATI, CAMPI DELLA LE­GALITÀ, PROGETTO ICARO, WORKSHOP FOTOGRAFICI SVOLTI DURANTE I CAMPI)

 

Scarica e diffondi la locandina con il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *