Blitz di tre parlamentari con Mediterranea sulla Sea watch

Nonostante divieto illegale, delegazione sale a bordo della Sea watch 3 – “verificheremo condizioni per sbarco immediato 47 naufraghi”Il 27 gennaio  alle 9:25, a bordo di un gommone, una delegazione, composta da tre Parlamentari della Repubblica (Nicola Fratoianni, Riccardo Magi e Stefania Prestigiacomo), dal Sindaco di Siracusa Francesco Italia, medici e avvocati, la portavoce di Sea Watch Italia Giorgia Linardi e Alessandra Sciurba di Mediterranea Saving Humans, ha raggiunto ed è salita a bordo nella Sea-Watch-3, che si trova all’ancora nel porto di Siracusa.

L’operazione si è realizzata nonostante l’illegale divieto comunicato ieri pomeriggio dalle Autorità, che avrebbe impedito ai parlamentari di svolgere quell’attività ispettiva che è loro prerogativa costituzionale. Le motovedette che presidiano la nave Sea-Watch-3 sono intervenute per bloccare il gommone ma sono arrivate troppo tardi.

La delegazione sta adesso incontrando i 47 naufraghi salvati a bordo della nave e verificherà puntualmente le loro condizioni fisiche e psicologiche. Raccoglierà inoltre le loro testimonianze sugli abusi e le vere proprie torture subite nei campi di detenzione in Libia. Documenterà infine tutte le legittime motivazioni a sostegno della richiesta di sbarco immediato per tutte le persone a bordo.

Mediterranea Saving Humans continuerà a garantire in mare e a terra tutto il suo supporto alla delegazione con l’obiettivo di ripristinare quanto prima il rigoroso rispetto del diritto marittimo, internazionale e italiano, verso una positiva conclusione del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *