Arci Bergamo/ Il progetto Gap

Arci Bergamo, in collaborazione con Superbergamo, Fondazione della comunità bergamasca, Comune e Provincia di Bergamo, lancia il progetto Gap – Gruppi di artisti popolari: dal 18 luglio al 30 settembre piccole, fulminee iniziative di animazione artistica, culturale ed educativa in grado di stimolare il tessuto attivo cittadino. Sulla pagina facebook di Arci Bergamo tutte le informazioni.

«Abbiamo il piacere di comunicare l’avvio del progetto “Gap – Gruppi di Artisti Popolari” il cui scopo è quello di sostenere localmente, durante tutto il periodo estivo, la cultura, le relazioni, l’economia e al contempo salvaguardare il tessuto sociale della realtà bergamasca.
Nello specifico, il progetto intende trasformare vie, quartieri e caseggiati, piuttosto che Rsa e Rsd, in zone vive e partecipanti, al fine di stimolare il tessuto sociale e attivare meccanismi virtuosi in cui i cittadini abbiano un ruolo proattivo durante la realizzazione delle attività. In particolare gli interventi realizzati presso le Rsa e le Rsd della Provincia sono volti alla condivisione in totale sicurezza di arte e spettacolo in quei luoghi che più di tutti hanno sperimentato (e tutt’ora sperimentano) isolamento e fragilità.
Abbiamo scelto di lavorare nella Provincia per non sovrapporci con le date previste dalla rassegna “Torniamo in scena” organizzata dal e nel Comune di Bergamo.
Il luogo di tutti i prossimi eventi saranno a sorpresa e conosciuti solo dalle persone degli enti coinvolti nell’organizzazione dello spettacolo al fine di evitare assembramenti e “sorprendere” i cittadini.
La Provincia di Bergamo sostiene il progetto per le finalità che lo caratterizzano e in particolare per il valore sociale e di attenzione alle fragilità che intende promuovere, aspetti fondamentali che si chiede vengano condivisi dalle Amministrazioni che collaboreranno alla buona riuscita dello stesso». [Arci Bergamo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *