Per mettere al mondo un mondo differente

Il 24 novembre, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, il gruppo Politiche di genere dell’Arci ha proposto e organizzato la sessione Per mettere al mondo un mondo differente, che ha aperto il Consiglio Nazionale dell’Arci. Abbiamo raccolto i testi degli interventi delle ospiti, Alessandra Mecozzi e Raffaella Chiodo, e i nostri, in modo che anche chi non era presente al Consiglio possa avere oltre che foto e video anche i testi che trovate nella pubblicazione frutto del lavoro coordinato da Alessandra Vacca dell”Ufficio comunicazione Arci nazionale.

e-book-interventi-cons-naz-2Download

Pensiamo che sia stato giusto e opportuno che una parte del Consiglio sia stata dedicata al protagonismo delle donne che continuano a lottare per trasformare il mondo. Non perché consideriamo il 25 novembre una “ricorrenza”, ma perché siamo consapevoli che in alcune date le lotte per prevenire e contrastare la violenza sono più illuminate e maggiore è l’attenzione con la quale le iniziative vengono accolte.

Per mettere al mondo un mondo differente è stato un momento intenso, emozionante, a tratti commovente, a tratti doloroso. Ci abbiamo lavorato in modo corale e armonico e questo ha consolidato anche le relazioni all’interno del gruppo e ha fatto conoscere il nostro impegno appassionato alle consigliere  e ai consiglieri nazionali, permettendoci di allargare la partecipazione ad altri uomini, oltre a quelli che già frequentano le riunione del gruppo. Siamo convint3, infatti che è solo nel confronto che si possono determinare trasformazioni nei rapporti tra generi.

Grazie prima di tutto alle nostre ospiti, Raffaella Chiodo Karpinsky e Alessandra Mecozzi, grazie alle intervenute, grazie a Walter Massa, Annalisa Lamazzi, Salvo Lipari, Raffaella Bolini, Maria Chiara Panesi, Rossella Vigneri e alle altre e altri dell’esecutivo che hanno accolto la proposta e l’hanno fatta propria. Grazie all3 tant3 che hanno lavorato, con impegno e partecipazione, per renderla possibile, in particolare all’Ufficio Comunicazione.

Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti e altri continuano ad arrivare. E molti apprezzamenti ha ricevuto anche la raccolta Per Giulia e per tutte le Giuli3 delle nostre emozioni e riflessioni dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin, che è stata inserita nei materiali preparatori del Consiglio Nazionale e che ora è scaricabile dal sito arci.it. [Celeste Grossi, delegata nazionale Arci Politiche di genere]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *