Arci Bergamo/ Sciopero della fame per lo Ius soli

La Presidenza dell’Arci di Bergamo ha aderito allo sciopero della fame per l’approvazione dello ius soli, raccogliendo la proposta di centinaia di insegnanti a cui hanno già aderito  molti parlamentari e lo stesso ministro Del Rio oltre alle presidenze di Arci Nazionale e  Arci Lombardia. È quanto ha annunciato Roberto Mazzetti, presidente di Arci Bergamo, in data domenica 7 ottobre.

L’Arci ha anche presenziato, insieme a l’Italia sono anch’io e al movimento #ItalianiSenzaCittadinanza alla manifestazione promossa per il pomeriggio del 13 ottobre in Piazza Montecitorio, animando la piazza con laboratori e flash mob con gli/le insegnanti, gli/le alunni/e e i loro genitori, e chiedendo che il Senato approvi al più presto la legge che riforma la cittadinanza.

Nonostante si sia ormai quasi alla fine della legislatura, i tempi per approvarla ci sarebbero ancora se questa fosse davvero la volontà politica del governo.

Noi comunque non ci arrendiamo e continueremo a stare nelle piazze per chiedere che le migliaia di ragazze e ragazzi di origine straniera, nati e/o cresciuti in Italia, cittadini italiani di fatto, lo diventino anche di diritto attraverso una legge che introduca lo ius soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *